Menu per bambini: ricette con petto di pollo

da , il

    Menu per bambini: ricette con petto di pollo

    Nella dieta dei bambini il primo tipo di carne che viene solitamente introdotto è la carne bianca, il pollo e il tacchino ma come cucinarlo per farlo piacere ai nostri piccoli? Innanzitutto all’inizio potremo preparare un prelibato e sanissimo brodo di pollo ma quando il nostro piccolo avrà terminato lo svezzamento potremo anche sbizzarrirci con altre gustose ricette per proporre il pollo e le carni bianche al bambino.

    Ricetta per bambini: Brodo di carne

    Il brodo di pollo si potrà inserire nella dieta del bambino a partire dal nono mese di età e si utilizzerà solo un pezzo di carne magra di pollo (coniglio o manzo) insieme a patata, sedano, carota e cipolla. Non vanno aggiunti nè sale nè dadi. Il brodo si conserva in frigorifero per 1-2 giorni. Può essere anche congelato a porzioni.

    Ricetta per bambini: Pollo al latte

    Ed ecco una ricetta per i bambini più grandicelli.

    Ingredienti: una fetta di petto di pollo (ma anche di tacchino, va bene ugualmente) a persona, farina, burro, sale, latte e noce moscata.

    Preparazione: Mettete in una padella capace di contenere tutte le fette di petto di pollo di cui avete necessità 2 o 3 noci di burro e fate scaldare a fuoco basso. Stendete le fette di petto di pollo su di un piatto e salatele a vostro piacimento. Passatele subito dopo nella farina e non appena il burro inizia a soffriggere mettetele in padella. Fatele scaldare da entrambi i lati avendo cura di girarle spesso. Appena il burro e la carne iniziano a colorirsi, aggiungete il latte fino a coprire completamente le nostre fette. Aggiungere un pizzico o due di noce moscata (se vi piace), grattugiata sul momento. Continuate la cottura a fuoco molto basso per circa 2-3 minuti, avendo cura di girare ancora qualche volta il nostro petto di pollo, fino a che il latte avrà raggiunto la densità di una crema vellutata.

    Ricetta per bambini: pollo con spinaci e mozzarella

    Ingredienti: 2 petti di pollo, 500 g di spinaci freschi, 100 g di mozzarella, 1 uovo, pane gratuggiato q.b., 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b.

    Preparazione: lavate con cura gli spinaci è lessateli in abbondante acqua salata. Scolateli e strizzateli per bene. Tagliate la mozzarella a dadini e mescolatela agli spinaci cotti. Tagliate i petti di pollo in due. Incidete ciascuno con un coltello ben affilato come per ottenere una tasca e farcite ciascun filetto di spinaci e mozzarella. Chiudete ciascuna tasca con uno stuzzicadenti, passate le tasche nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, quindi friggetevi le tasche su tutti e due lati.