Peppa Pig: disegni da stampare e colorare [FOTO]

da , il

    È un maialino dalle sembianze umane, vivace e simpatica, Peppa Pig è la protagonista dell’omonima serie animata britannica, che dalla sua prima serie nel 2004 ha catturato l’attenzione di milioni di piccoli fan in tutto il mondo. Brevi episodi che raccontano la vita di questo bizzarro maialino, un po’ umana un po’ animale, della sua famiglia e del suo gruppo di amici, compagni di asilo. Per i bimbi che amano il cartone animato, i disegni da stampare e colorare raffiguranti Peppa Pig e i suoi compagni di avventure sono l’ideale. Ecco qualche informazione e qualche consiglio utile.

    Peppa Pig e gli altri

    I brevi episodi di questa serie di cartoni animati hanno una protagonista assoluta, Peppa Pig, la maialina antropomorfa, che si veste, si comporta e si atteggia come gli esseri umani, senza però lasciarsi sfuggire qualche attività e gesto caratteristici della sua vera natura, come fare dei grugniti e non resistere al richiamo di una pozzanghera, per esempio.

    Intorno a Peppa ruota una vera e propria costellazione di personaggi davvero bizzarri, tutti da scoprire, come gli altri componenti della sua famiglia, mamma e papà Pig e il fratellino minore George, ma anche la lunga schiera di amici un po’ animali un po’ bambini. Gli amici di Peppa sono suoi coetanei e compagni di asilo: un gruppo variopinto e variegato di animali di diverse razze dagli atteggiamenti simili a quelli di bambini di cinque anni.

    Una particolarità, che può essere utile per avvicinare il bambino ai suoni della lingua inglese, mentre colora i disegni della maialina più amata del piccolo schermo: ogni amico animale di Peppa ha il nome proprio che inizia con la stessa consonante della razza a cui appartiene. C’è la coniglietta Rebecca (R come rabbit), l’amica del cuore di Peppa, la pecora Suzi (S come sheep), il gatto Candy (C come Cat), il pony Pedro (P come pony), l’elefante Emily (E come elephant), Freddy la volpe (F come Fox), Kylie il canguro (K come kangaroo) e il lupo Wendy (W come wolf).

    Peppa e i suoi amichetti vanno tutti alla scuola materna insieme, sotto la guida della maestra Madame Gazzella, che suona la chitarra per i bambini e insegna anche musica.

    Colorare per divertirsi e imparare

    Un buon modo per tenere impegnati i piccoli fan di Peppa, per farli divertire, ma anche per insegnare loro qualcosa, è stampare le immagini del cartone animato in bianco e nero e fargliele colorare a piacere.

    Mamma e papà dovrebbero, oltre a fornire i disegni e i colori, seguire un po’ i piccoli durante questo gioco creativo, spiegando loro le differenze tra le sfumature cromatiche e, se possibile, aiutarli a ricordare i personaggi che colorano. Un buon esercizio, per aiutare i bimbi a prendere confidenza con la lingua inglese e i suoi suoni, è quello di ricordare loro che ogni animaletto amico di Peppa ha il nome che inizia come la razza di appartenenza.