Recita festa della mamma: idee per i bambini

da , il

    Recita festa della mamma: idee per i bambini

    La Festa della mamma si avvicina: molti bambini sono impegnati nel preparare lavoretti e biglietti di auguri per celebrare la figura più importante. Se volete aiutarli a preparare un regalo speciale perché non mettere in atto una recita? Che voi siate maestre, zie o amiche di famiglia questa è un’occasione per permettere ai più piccoli di fare un omaggio alla mamma. Le idee per spettacoli con protagonisti i bambini sono tantissime: molto ovviamente dipende anche dal numero di ‘attori’ disponibili, dalla loro età e dal tempo che avete a disposizione per studiare il copione e organizzare la scenografia. Ecco qualche idea per ‘mettere in scena’ i vostri auguri per la festa della mamma.

    Cartoni animati Disney

    Una prima fonte da cui attingere è la raccolta di cartoni animati Disney: il vantaggio è che i bambini conoscono già la trama e quindi per loro sarà più facile metterla in atto. Ci sono molti cartoni e anche favole per bambini che fanno riferimento esplicito alla figura materna: pensate a Dumbo, a Bambi o a Peter Pan. Quale mamma non si commuoverebbe nel sentire Wendy che interpreta la frase: ‘ Una mamma, una vera mamma, è la cosa più bella che sia al mondo’?

    Musical

    Che ne dite di preparare un musical? I bambini si divertiranno sicuramente a recitare a ritmo di musica. Un’idea simpatica potrebbe essere quella di raccogliere i testi delle canzoni dello Zecchino d’Oro dedicati alla mamma. Oppure potreste riproporre i brani di Mamma mia! Ma si può anche inventare una storia, ad esempio quella di un bambino che vuole regalare alla mamma un incontro con il suo cantante preferito e alla fine riesce a contattarlo e a far sì che canti per lei: se ad esempio il big scelto è Gianni Morandi i bambini potranno interpretare ‘Fatti mandare dalla mamma’.

    Film

    Anche il cinema può essere d’ispirazione: potete preparare la versione teatrale di Mamma ho perso l’aereo oppure rappresentare la storia di Erin Brockovich, interpretata sullo schermo di Julia Roberts. Anche quella degli incredibili può essere una trama adatta ad una recita per la festa della mamma: la protagonista Sassy Elastigirl è una mamma energica e piena di entusiasmo.