Ricetta del pongo fatto in casa

da , il

    Ricetta del pongo fatto in casa

    Conoscete la ricetta del pongo fatto in casa? Il pongo è la classica pasta da modellare che piace tanto ai bambini. Potete colorarla come volete e, soprattutto, va preparata con ingredienti del tutto naturali, in modo che i bambini non ne risentano, anche se dovessero ingerirla per sbaglio. Divertitevi a fare questa semplice ricetta proprio con i bambini, che dopo la modelleranno più e più volte a loro piacimento!

    Ingredienti

    Per realizzare la pasta da modellare per bambini fatta in casa vi occorrono pochi e semplici ingredienti, molti dei quali sono quasi sempre già in dispensa. Gli altri, invece, si reperiscono facilmente nei negozi più attrezzati. Per la ricetta vi occorrono:

    - 4 bicchieri di farina

    - 4 bicchieri d’acqua

    - 2 bicchieri di sale fino

    - 4 cucchiaini di cremor tartaro

    - colorante alimentare q.b.

    - 2 cucchiai di olio

    Preparazione

    Per la ricetta vi occorre anzitutto procurarvi il cremor tartaro, che non è altro che un agente lievitante naturale. E’ possibile acquistarlo in un supermercato ben fornito, lo troverete senz’altro nel reparto dedicato al lievito e ai preparati per i dolci. Il colorante alimentare, invece, può essere reperito, oltre che al supermercato, anche in pasticceria. Scegliete i colori che più vi piacciono, magari proprio con i bambini! La preparazione vera e propria del pongo, invece, è ancora più semplice. Dopo aver dosato con cura tutti gli ingredienti necessari non vi resta che mescolare bene il tutto, versare il composto in un pentolino e metterlo a cuocere a fuoco lento, girando continuamente con un cucchiaio di legno. Il composto inizia quasi subito a solidificarsi per cui vi basterà continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta compatta. Ottenuta quest’ultima basta ritirarla dal fuoco prima che si bruci e lasciarla intiepidire del tutto. Una volta raffreddata la pasta continuate a lavorarla un po’ con le mani per renderla ancora più omogenea e compatta. Con poche mosse avete ottenuto un panetto fatto in casa di pasta da modellare del tutto naturale ed economico! Per conservare il pongo morbido a lungo riponetelo in un contenitore ben chiuso come le varie vaschette di plastica che avete sicuramente già in cucina! Se volete intrattenere i bambini con il fai da te, in alternativa, preparate la pasta di sale e poi coloratela a vostro piacimento!