Ricette estive per bambini: piatti semplici e sani

da , il

    Ricette estive per bambini: piatti semplici e sani

    Delle ricette estive per bambini fanno sempre comodo, in estate a tutti la fame passa un po’, ma i bambini hanno bisogno di nutrirsi anche di più. L’attività fisica solitamente aumenta, sulla spiaggia, in montagna, tra una passeggiata ed una nuotata i bambini di certo consumano molte energie che dovranno recuperare con una corretta alimentazione. Ecco quindi due ricette semplicissime da preparare che piaceranno ai bambini senza dubbio.

    Tra le cose più importanti da tener conto quando sui prepara un piatto estivo per bambini bisognerà pensare a ricette poco elaborate, la fame diminuisce e bisogna pensare a cose nutrienti che non appesantiscano e che siano allo stesso tempo completi.

    Riso al pomodoro e basilico

    Ingredienti:

    320 g di riso

    70 g di cipolla

    ½ bicchiere di vino bianco o aceto di vino bianco

    1,2 l di brodo vegetale

    1 spicchio d’aglio

    Una decina di foglie di basilico

    400 g di passata di pomodoro o, in alterativa, pomodori freschi molto dolci e maturi, sbollentati appena, pelati e schiacciati

    40 ml di olio extravergine d’oliva

    Sale q.b.

    Preparazione:

    Fate scaldare 20 ml di olio in una capiente padella antiaderente, affettate la cipolla e fatela appassire nell’olio per 1 minuto, versate il riso. Fate tostare per 2 minuti, unite e fate evaporare il vino bianco a fuoco forte, abbassate la fiamma, versate tutto il brodo, mescolate e coperchiate non ermeticamente.

    Lasciate cuocere per un quarto d’ora senza mescolare, nel frattempo prendete un’altra padella, fatevi scaldare il restante olio e l’aglio sbucciato e tagliato in due e fate rosolare per un qualche minuto. Poi unite la passata o i pomodori freschi schiacciati, abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 8-10 minuti, poi aggiustate di sale e spegnete. Quando il riso sarà cotto al dente, versatelo nella padella con il sugo, lasciate andare per un minuto a fiamma moderata, con l’aggiunta di metà delle foglie di basilico, mescolando. Spegnete, trasferite il vostro ottimo riso su un vassoio, decorate con il resto del basilico fresco.

    Polpette di pesce

    Ingredienti:

    400 g di filetti di merluzzo

    1 patata

    1 zucchina o altra verdura

    1 carota

    1 albume

    1 cucchiaio di grana grattugiato

    prezzemolo e basilico

    pangrattato

    olio extra vergine d’oliva

    sale 1.b.

    Preparazione:

    Lessate insieme il pesce, con la patata e le verdure. Scolate bene e frullate tutto, riducendo in una purea grossolana. Versate in una scodella.

    Battete l’albume con una presa di sale, unitelo alla purea di pesce, aggiungete 2 cucchiai di olio, un po’ di pangrattato e il grana. Se i bambini lo gradiscono unite anche un trito di basilico e prezzemolo a questo punto. Lavorate il composto e formate le polpette, passatele nel pangrattato e disponetele in una placca da forno, ricoperta di carta da forno con un filo d’olio sul fondo. Infornate in forno caldo a 220° per 20/30 minuti o finchè saranno ben dorate. Sfornate le polpette di pesce e lasciatele stiepidire.