Test di gravidanza: quando e come farlo

da , il

    Test di gravidanza: quando e come farlo

    Se hai tutti i sintomi della gravidanza: le mestruazioni che non arrivano, la nausea sempre più frequente, il seno gonfio e teso, il modo più facile e veloce per toglierti ogni dubbio è fare un test di gravidanza.

    Il test di gravidanza, infatti, in pochi minuti è in grado di darti un risultato sicuro al 99%, basta eseguire correttamente le istruzioni riportate sulla confezione. Se il test è positivo di solito non ci sono dubbi sul fatto che tu sia veramente incinta. Al contrario, puo’ risultare negativo anche in caso di gravidanza, se è fatto troppo presto o se è scaduto.

    Test di gravidanza quando farlo

    test di gravidanza: quando e come farlo

    Il test di gravidanza serve a evidenziare la presenza nelle urine dell’ormone beta hCG (che non esiste in una donna non incinta). Il test, infatti, contiene degli anticorpi che reagiscono in presenza dell’ormone di gravidanza. In teoria il test può essere fatto in qualsiasi momento della giornata, ma è sempre meglio fare il test di mattina, subito dopo essersi svegliate, perchè l’urina è più concentrata. In questa maniera anche se la gravidanza dovesse essersi instaurata di recente il test sarà in grado di rilevarla. Bisogna seguire bene le avvertenze riportate sulla confezione e non bere molto, per esempio, in quanto l’assorbimento di liquidi prima del test può diluire l’ormone della gravidanza inficiando l’attendibilità del test stesso.

    Test di gravidanza come funziona

    Ma come si fa un test di gravidanza? Quasi tutti i test di gravidanza funzionano nello stesso modo. Basta immergere il test in un flacone d’urina (appena fatta) o sotto il getto d’urina e leggere la risposta circa 3 minuti dopo (di solito si tratta di una linea o di un punto colorato). La colorazione indica la presenza di un certo livello di hCG.

    Test di gravidanza positivo o negativo

    test di gravidanza: quando e come farlo

    Tutti i test hanno la cosiddetta finestra di controllo che serve a confermare la corretta esecuzione: il risultato del test di gravidanza è positivo (gravidanza) quando accanto alla linea (o punto) di controllo ne appare un’altra. Il test di gravidanza va considerato positivo anche se la linea (o il punto) si presentano meno definiti e di colore meno intenso rispetto al controllo.

    Test di gravidanza costo

    Test clearblu

    Il prezzo medio di un test di gravidanza si aggira intorno ai 15 € se la scatola ne contiene uno solo, arriva fino a 25 € per le confezioni da due. Si può acquistare in farmacia o al supermercato e non serve la ricetta del medico. I più richiesti sono quelli della ClearBlue (circa 10 euro) e quelli della Angelini (circa 17 euro). Ma oggi esiste anche la possibilità di fare il test di gravidanza al pc o acquistare degli stick su internet a meno di un euro!