Abiti da sposa anni ’20: i più fashion per il giorno del sì [FOTO]

da , il

    Gli abiti da sposa anni ’20 esercitano un fascino senza eguali sulle donne moderne e sugli stilisti specializzati nel campo della moda bridal che ogni anno puntano a rivisitarne la forma aggiungendo decorazioni chic. I vestiti dal mood twenties sono previsti in versioni sempre molto raffinate, da abbinare ad acconciature a tema altrettanto sofisticate.

    Lo stile anni ’20

    Se la vostra preferenza va alle nozze a tema, le decorazioni per il matrimonio in stile anni ’20 non saranno mai la stessa cosa senza un abito perfettamente ispirato allo stesso mood. I vestiti di questo tipo tornano costantemente un anno dopo l’altro nelle collezioni dei grandi marchi, soprattutto nelle linee di haute couture, e questo per l’allure sofisticato e unico che da sempre caratterizza un abito da sposa di questo tipo.

    La forma prediletta per i bridal dresses in stile twenties è quella degli abiti da sposa scivolati, che nei primi anni ’20 facevano scalpore e affascinavano come pochissimi altri. Ideati nell’era del Proibizionismo per valorizzare le forme femminili con grazia, i vestiti di questo tipo hanno spesso forma a tunica o a colonna più svasata, con decorazioni chic a completare la linea.

    I dettagli preziosi

    Primo piano quindi sulle creazioni gioiello: parliamo di abiti con bretelle interamente ricoperte da inserti gioiello in tinta o a contrasto, ma anche di versioni con Swarovski e altre applicazioni preziose per tutta la lunghezza. Gli abiti minimal chic premiano come materiali di punta la seta e il mikado, modelli spesso previsti nella forma a tunica ispirata a quella delle sottovesti, da abbinare a guanti lunghi fino alla spalla, come andavano tanto di moda nei ruggenti anni ’20.

    Molto popolari all’epoca erano anche gli abiti da sposa a maniche lunghe dalle forme più ariose, ma ancor più quelli con frange e piume decorative: come avrete modo di vedere sfogliando le immagini della nostra fotogallery, di recente stilisti come Yolan Cris e Claire Pettibone hanno ripreso proprio questo tipo di abbellimenti per i loro modelli, abiti scivolati, a sirena o stile impero con drappeggi dietro la schiena o con frange lunghe oppure corte sulla gonna.

    Gli abiti da sposa anni ’20 corti

    Anche nel campo degli abiti da sposa corti troviamo bellissime creazioni dall’allure sofisticato, minidress con frange, piume e rouches in pieno stile anni ’20. Ma un abito di questo tipo non ha lo stesso effetto senza l’hairstyle giusto: l’acconciatura ideale da abbinare è quella con onde fissate sui lati, da completare con fasce in pizzo e cerchietti gioiello di grandi dimensioni, e sono tantissime le idee nel campo delle acconciature da sposa per capelli medi, lunghi o corti da provare con un abito dal mood twenties.

    Qual è l’abito da sposa anni ’20 che fa per voi tra quelli che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery?

    Decorazioni matrimonio anni '20