Abiti da sposa: che ne pensano gli uomini?

da , il

    Abiti da sposa: che ne pensano gli uomini?

    Ci soffermiamo sempre sulla scelta dell’abito da sposa da parte della donna, ma cosa ne pensano gli uomini di questi moderni abiti sexy, lunghi e voluminosi? Fermo restando che alla fine lo indosserà sempre la sposa e per questo l’ultima parola spetta a lei, poiché all’altare si va in due tenere presente anche cosa piace a lui aiuta, per lo meno evita commenti assenti, per non ferire, o nasi storti capaci di causare non poche incomprensioni. Ovvio, non posso sapere i gusti di tutti gli uomini ma alcuni aspetti forse sono comuni, chiedere prima è sempre un compromesso.

    Ho provato a chiedere ai maschietti di mia conoscenza quali dettagli o stili non apprezzino in un abito da sposa, e le risposte potrebbero far riflettere, se avete voglia di prenderle in considerazione. A quanto pare non tutti gli uomini apprezzano gli abiti senza spalline, in molti li ritengono volgari, troppo sexy per un matrimonio dove è bene evitare di attirare sguardi indiscreti, accorgimento valido solo per le nozze, ovvio; poco entusiasmo anche per i modelli in stile damina dell’800, qui mi hanno stupita ritenendo gli abiti troppo voluminosi e capaci di impedire il movimento un inutile tortura.

    L’abito classico vince, dove per classico ho supposto che intendano l’abito bianco, decisamente considerati inadatti gli abiti colorati, non troppo scollato e senza troppi fronzoli, funzionali e da evitare eccessi di volumi.

    Altro punto dove hanno ribadito la loro opinione è l‘eccessiva lunghezza di abito e velo, faticoso da gestire per l’eventuale ballo e il divertimento del ricevimento.

    Per concludere il sondaggio mi è parso evidente che per lui l’abito da sposa deve essere semplice, non volgare, bianco, non troppo lungo, anche se devo ammettere che in molti prima di rispondermi hanno ammesso di non ricordare l’abito da sposa dei matrimoni a cui erano stati invitati, nemmeno quello dell’attuale moglie. Uno su tutti mi ha fatto impazzire sostenendo che alla fine la cosa importante è che funzioni la cerniera altrimenti toglierlo diventa un dramma.

    Ma care future sposine state tranquille, tutti gli uomini sposati hanno ammesso di non essersi mai sognati di dare indicazioni sull’abito della sposa preferendo il rigoroso silenzio e dichiarando che l’importante è che piaccia a lei. Se non è amore questo.