Borse da cerimonia Primavera/Estate 2016: da Pronovias a Valentino, le più eleganti [FOTO]

da , il

    In vista della Primavera/Estate 2016 tutti i marchi pensano borse da cerimonia femminili e sofisticate, creazioni ispirate ai diktat portati in passerella dalle grandi maison di moda, ma anche forme più tradizionali dedicate a chi ama uno stile classico. A dominare la scena sono come sempre le pochette e le clutch dal taglio più moderno, ma anche le minaudiere più piccole e compatte.

    Clutch da cerimonia Primavera/Estate 2016

    Nel campo delle clutch, le borse da sera e da occasione più amate dalle donne, sono soprattutto i brand più famosi a sperimentare ogni anno soluzioni innovative. In coordinato con gli abiti da cerimonia a tubino e i modelli con gonne plissettate più belli della stagione, maison come Gucci hanno voluto per i mesi caldi incantevoli borse in nuances sorbetto quali il rosa Quarzo e l’azzurro Serenity, tinte elette da Pantone come le più rappresentative dell’anno. Il rosa in particolare, anche in sfumature di confetto e cipria, segna le deliziose clutch con maxi fibbia dorata di Roger Vivier, le versioni con patta logata di Saint Laurent e quelle più grintose di Christian Louboutin.

    L’azzurro caratterizza invece i modelli della collezione Dolce & Gabbana e Salvatore Ferragamo, mentre griffe come Lanvin e Chloè preferiscono sfumature di giallo, verde acqua e rosso corallo. Alle amanti di uno stile più tradizionale sono dedicate le clutch e le pochette nere, modelli facili da abbinare a diversi tipi di outfit da cerimonia: da Tom Ford a Marc Jacobs, da Givenchy a Oscar De La Renta, la scelta in questo campo è molto variegata.

    Le minaudiere da cerimonia Primavera/Estate 2016

    Sempre più popolari tra le donne le minaudiere, borse dalle dimensioni molto piccole che le star portano sui red carpet più belli del mondo. Le versioni da cerimonia sono pensate in materiali molto pregiati, a cominciare dai modelli nella celebre pelle Intrecciato di Bottega Veneta, declinati in toni chiari, scuri e pastello per tutti i gusti. Aldo preferisce articoli con maxi applicazioni di pietre colorate, mentre Le Silla premia come è sua consuetudine le minaudiere gioiello, completamente tempestate di Swarovski e punti luce.

    Nella collezione 2016 di accessori Pronovias fanno capolino minaudiere a tinta unita in sfumature vivaci, ma anche modelli con base cromatica scura e pietre colorate, oltre a versioni laminate più chic. Qual è la borsa da cerimonia più fashion dalle collezioni Primavera/Estate 2016?