Le torte più belle per l’anniversario di matrimonio [FOTO]

da , il

    Le torte più belle per l’anniversario di matrimonio si possono realizzare in tanti modi diversi, dolci tanto importanti quanto quelli nuziali. Gli sposi ci tengono a festeggiare ogni anno trascorso insieme e presentare un dolce bello e buono è parte essenziale delle celebrazioni. La ricorrenza merita attenzione a prescindere da quale sia il numero di anni trascorsi insieme, quale torta per l’anniversario di matrimonio scegliere? Dolci per le nozze d’oro o d’argento, torte per l’anniversario di 10, 25 o 50 anni, vediamo insieme alcune delle più belle.

    Torte per l’anniversario di matrimonio: i dolci per le nozze d’oro e d’argento

    Torta anniversario matrimonio nozze d'oro

    Come è facile immaginare, le torte di anniversario per le nozze d’oro e d’argento sono le più complesse ed elaborate, torte fai-da-te le cui ricette si trovano facilmente in rete, ma anche creazioni più particolari da richiedere agli specialisti nel settore dolciario. Le torte per l’anniversario di 25 e 50 anni di matrimonio devono essere all’altezza della tappa importantissima che segnano. Dal momento che queste due ricorrenze sono associate a due metalli e colori ben precisi, spesso anche le torte si rifanno a tale tradizione: l’elemento decorativo più comune è una coppia di fedi, in argento o in oro a seconda del caso, che svetta su una torta a un piano o anche di più. Un abbinamento di colori molto utilizzato per le torte di anniversario è quello del bianco e rosso: scorrendo la fotogallery troverete molte proposte di dolci che uniscono queste due tonalità cromatiche. Del resto, il rosso è il colore dell’amore e della passione.

    Le torte per l’anniversario di matrimonio fai da te

    Torta anniversario matrimonio fai da te

    A seconda dell’importanza della festa si può optare per una torta per l’anniversario di matrimonio fai da te o per un prodotto di pasticceria. Molte torte casalinghe non hanno nulla da invidiare a quelle più professionali e basta un po’ di inventiva per renderle uniche: molto belli per esempio i tiramisù a forma di cuore con il numero degli anni di matrimonio indicato dai savoiardi. E basta seguire delle semplici istruzioni per realizzare un’ottima wedding cake artigianale. Le ricette per le torte per l’anniversario di matrimonio e i tutorial in rete sono tantissimi, basta scegliere quella che fa al caso vostro. Il numero è effettivamente l’elemento che non deve mancare mai, a prescindere dal tipo di torta che scegliete. Potete tracciarlo voi stesse con dei biscotti o dello sciroppo, oppure lasciare che sia il pasticcere a pensarci, con delle placche o targhe di zucchero.

    Decorazioni per torte di anniversario: dai disegni divertenti alle frasi romantiche

    torte anniversario matrimonio divertenti

    Basta poco per personalizzare e rendere unico il vostro dolce. Le torte in pasta di zucchero si possono decorare con frasi romantiche per esempio, piccoli motti dedicati al vostro partner, brevi dichiarazioni d’amore o magari con frasi più ironiche e personaggi a tema sempre in pasta di zucchero. I disegni più divertenti sulle torte di anniversario sono quelli che ritraggono uno dei coniugi che cerca di scappare, quelli che riproducono scene da camera da letto o in cui i coniugi vengono rappresentati come due personaggi dei cartoni o dei fumetti. Ma nelle torte per anniversari le decorazioni che vanno per la maggiore sono i cuori e i fiori, specialmente le rose, simbolo di romanticismo per eccellenza. Potrete anche scegliere di accostare una foto dei due festeggiati alla torta, o addirittura farla riprodurre sul lato superiore del dolce.