Matrimoni a tema: idee originali [FOTO]

da , il

    Organizzare matrimoni a tema è diventata ormai una moda, sia per gli sposi, sia per tutti i wedding planner che vogliano far conoscere in modo originale la propria attività. Le idee nascono da tanti fattori: le passioni degli sposi, la tipologia e il numero degli invitati, il budget a disposizione, l’importante è creare qualcosa di davvero bello e coinvolgente, senza cadere nel trash.

    Matrimonio a tema vintage

    I temi più gettonati nascono spesso dalla passione per le decadi del passato, gli anni ’20, ’50 e ’60 sono perfetti per creare un matrimonio a tema grazie alla quantità di spunti che offrono e anche alla facilità con cui diventano reperibili abiti e materiali di allestimento per la festa. Insomma, un vero e proprio matrimonio in stile vintage che non sia una caricatura del periodo prescelto, ma un omaggio. Gli invitati, ovviamente, dovranno stare al gioco e seguire il tema proposto dagli sposi a partire dall’abbigliamento. Vediamo ad esempio qualche idea per un matrimonio in stile anni ’50: arrivare in Chiesa a bordo di una Vespa d’epoca potrebbe essere il primo passo da parte della sposa per entrare nel mood giusto, l’abito ovviamente andrà scelto con lo stile di quegli anni, così come acconciatura e make up. Per quanto riguarda il ricevimento si potrà puntare su un tableau de mariage originale, i nomi dei tavoli assegnati, ad esempio, basandosi sui nomi di personaggi famosi che hanno fatto la storia di quegli anni Marylin Monroe, Doris Day, Marlon Brando, Elvis Presley solo per citarne alcuni. I sottopiatti e il cadeaux per gli ospiti scelti tra i tantissimi vinili d’epoca facilmente reperibili nei mercatini, una band che suoni live durante la festa con la musica di quegli anni completerà il quadro di una festa a tema originale ma non pacchiana.

    Matrimonio…con delitto

    Cambiamo completamente mood e immergiamoci nel mondo della letteratura e dei libri, siete appassionati fin da bambini dei gialli di Agatha Christie? Perché non trasformare il vostro matrimonio in una delle sue avvincenti storie organizzando durante il ricevimento una di quelle “cene con delitto” che tanto vanno di moda? Gli ospiti, coinvolti nel gioco di ruolo, si divertiranno e digeriranno anche meglio le lunghe ore trascorse seduti in attesa delle portate.

    Matrimonio al Luna Park

    Infine, per tutti i Peter Pan inguaribili, un tema originale è quello del Luna Park, e così il tableau de mariage si trasforma in una ruota panoramica, il buffet dei dolci in un agglomerato di colori grazie a muffin, cupcake e zucchero filato. Se avete a disposizione un giardino potreste montare dei gonfiabili e dei tappeti elastici per far divertire gli invitati più piccini e degli stand con tiro a segno o pesca con la calamita per i più grandi. Le bomboniere? Le vecchie scatole dei popcorn riempite di confetti!