Partecipazioni matrimonio fai da te, tante idee [FOTO]

da , il

    Siete alle prese con l’organizzazione della cerimonia e volete delle idee per delle participazione matrimonio fai da te? Trovare un’idea non è facile, ma siete assolutamente certi che quelle che vi propongono nei siti o negozi specializzati siano o troppo semplici o tragicamente pacchiane, o magari non adatte al vostro mood improntato proprio sul fai da te, dunque non resta che rimboccarsi le maniche e munirsi di tanta sana creatività e abilità manuale, magari anche qualche amica o parente disposta ad aiutare non guasterebbe.

    Se avete già scelto la via del fai da te, realizzando voi stessi bomboniere e tableau de mariage, trovare una soluzione per le partecipazioni non sarà poi così difficile. Quale tema avete scelto? Quali sono i colori che caratterizzeranno tutto il matrimonio? Partite da queste semplici domande e poi mettetevi all’opera creando qualche bozzetto e preparando dei prototipi da valutare insieme al vostro lui.

    Partecipazioni fatte a mano

    Cartoncini, forbici, colla, pennarelli: ritornate un po’ bambine e date libero spazio alla creatività. Il fai da te in senso più stretto prevede proprio che le vostre mani siano protagoniste e dunque non c’è nulla di meglio che partire da un foglio bianco per scrivere i vostri nomi in un elegante corsivo e decorare il resto del biglietto con ciò che più vi piace, potete pensare anche a tecniche di decoupage e, per un matrimonio in autunno ad esempio, utilizzare ciò che vi mette a disposizione la natura, come le foglie secche, da incollare creando un’originale cornice sul cartoncino, oppure nastrini di raso colorato, petali di rose rosse che simboleggino l’amore. Anche disegni originali, come la caricatura degli sposi, potrebbe essere un’idea vincente: di sicuro chi riceverà una partecipazione del genere non si dimenticherà la data del matrimonio! Le dimensioni consigliate per il biglietto sono di 10 x 15, se li volete più grandi avrete un pensiero in più, quello ciò di adeguare le buste. Negli inviti va inserito un bigliettino un po’ più piccolo con l’indirizzo del luogo in cui farete il ricevimento ed eventualmente le informazioni per la lista nozze o viaggio. All’interno anziché la solita stereotipata frase per partecipazione potete scrivere un pensiero personale, la citazione della canzone che vi ha fatti innamorate o di una poesia significativa. Non dimenticate, infine, di scrivere a mano i nomi degli invitati, sarà un tocco di personalizzazione in più che farà sentire gli ospiti davvero desiderati.

    Usare programmi di grafica

    Se per lavoro o passione avete ogni giorno a che fare con programmi di grafica per il computer, l’operazione vi riuscirà ancora più semplice. Sul web si trovano moltissimi font da scaricare e utilizzare per scrivere senza scadere nella banalità delle grafie già installate sulla maggior parte dei pc. Anche dei disegni o una grafica spiritosa, oppure una elegante e raffinata vanno benissimo da stampare sul cartoncino che avete scelto, portando semplicemente il file alla tipografia oppure, se avete una buona stampante, mettendovi all’opera a casa. Potreste anche collegarvi a internet ad uno dei numerosi siti che propongono layout grafici realizzati con grafica vettoriale e ottenere le vostre partecipazioni di nozze con un semplice click.