Scarpe da cerimonia Autunno/Inverno 2015-2016: da Pronovias a Valentino, le più raffinate [FOTO]

da , il

    Le scarpe da cerimonia dalla collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 si caratterizzano per forme esclusive e sofisticate, creazioni realizzate principalmente nei materiali di punta della stagione, in una gamma di colorazioni che premia toni bon ton e nuances scure più classiche. Le grandi maison di moda hanno pensato modelli raffinati dalle applicazioni gioiello, mentre i brand specializzati nel settore bridal hanno preferito articoli dallo stile più romantico.

    La collezione di accessori 2016 Pronovias comprende articoli per tutti i gusti, e tra questi anche scarpe da cerimonia molto eleganti. Come avrete modo di vedere sfogliando le immagini della nostra fotogallery, si tratta principalmente di sandali, forme open-toe con listini intrecciati lungo il collo del piede, previsti in pelle opaca, scamosciata e nelle versioni laminate più intriganti color oro e argento.

    Nel campo dei sandali gioiello si muovono come sempre le griffe più legate a uno stile raffinato. Aldo inserisce tra le novità della sua collezione invernale modelli con cinturino interamente rivestito da punti luce e base in pelle scamosciata beige oppure nera, mentre Renè Caovilla punta su sandali alla schiava con listini che risalgono il collo del piede interamente impreziositi da Swarovski e pietre luccicanti.

    Tacchi gioiello per i sandali in colorazioni neutre di Rochas e Dolce & Gabbana. Grande successo quest’anno per le calzature in materiali laminati, modelli in pelle color oro o argento che si fanno largo nelle collezioni di griffe di grande successo come Aquazzura, Jimmy Choo e Valentino. La maison italiana ha premiato nella sua collezione invernale incantevoli sandali con alette e cinturino unico intorno alla caviglia, modelli perfetti da abbinare agli abiti da cerimonia al ginocchio per le invitate e le damigelle.

    Le dècolletès a punta hanno riscosso un notevole successo negli ultimi anni, non stupisce quindi vederle tornare tra le creazioni più eleganti dei brand di lusso. Chanel propone modelli con tacco stiletto in metallo lasciato a contrasto, Alberto Guardiani punta su creazioni interamente glitterate seguito da Albano e Kurt Geiger.

    Spille gioiello preziose e raffinate impreziosiscono la punta dei modelli Manolo Blahnik, mentre Ballin applica inserti chic in raso al tallone dei suoi articoli. A chi non ama i tacchi alti sono dedicate le ballerine in tessuti pregiati di brand come Salvatore Ferragamo e Roger Vivier. Quest’ultimo, la prima scelta delle star per i red carpet più belli del mondo, pensa ballerine classiche e forme d’Orsay scollate sui lati con fibbia gioiello logata sulla punta.

    Quali sono le scarpe da cerimonia più fashion dalle collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 secondo voi?