Scarpe da cerimonia Primavera/Estate 2016: le più raffinate [FOTO]

da , il

    Le scarpe da cerimonia dalle collezioni Primavera/Estate 2016 si fanno notare quest’anno per forme raffinate declinate però in colorazioni brillanti, le tinte di punta della stagione calda. Le griffe leader nel campo delle calzature hanno inserito tra i loro nuovi arrivi sandali con tacco alto, medio o gattino per tutti i gusti, oltre a dècolletès a punta e ballerine gioiello dedicate a chi non ama indossare scarpe alte.

    Sandali da cerimonia Primavera/Estate 2016

    Sandali oro Louis Vuitton

    Nel campo dei sandali da cerimonia, le griffe più celebri danno da sempre il meglio di sé. La forma si presta infatti a tante interpretazioni ed è stata declinata in fantasie e colorazioni per tutti i gusti. Un posto di primo piano è riservato ai sandali in pellami laminati, modelli color oro o argento facili da abbinare con gli abiti da cerimonia in colorazioni scure e tenui. Giuseppe Zanotti propone sandali ispirati alla forma dei sabot con maxi applicazioni gioiello sulla punta open-toe, mentre Jimmy Choo premia versioni con listini intrecciati sul collo del piede. Nella collezione 2016 di accessori Pronovias fanno capolino sandali in pelle dorata, ma anche versioni scamosciate in altre colorazioni come il rosso.

    Le tinte pastello sono da sempre un must have in estate, per questo non mancano nelle nuove collezioni articoli più vivaci declinati in sfumature di rosa, turchese, giallo sole e arancione: modelli multicolor per Salvatore Ferragamo, sandali laser cut rosa confetto per Alexander McQueen, versioni in nuances sorbetto più bon ton per Valentino e Sophia Webster.

    Dècolletès da cerimonia Primavera/Estate 2016

    Pumps Miu Miu

    Anche nel campo delle dècolletès i colori pastello sono la prima scelta delle griffe di lusso, articoli spesso decorati anche con spille gioiello o inserti di perline lungo la tomaia. Creazioni di questo tipo fanno capolino tra le novità firmate Christian Louboutin, mentre Dolce & Gabbana propone versioni con stampa floreale all-over all’allure retrò. Tinte sorbetto per le dècolletès a punta di Miu Miu e Roger Vivier, modelli in raso o in seta con tacchi di diverse altezze.

    Non mancano nelle proposte per la stagione calda scarpe nere, modelli dallo stile più tradizionale realizzati spesso in coordinato con le borse da cerimonia Primavera/Estate 2016 più raffinate. Michael Kors propone pumps con tacco alto e plateau interno in pelle nera, mentre Nicholas Kirkwood premia la forma delle mary jane aggiungendo listini alti come quelli dei sandali alla schiava. A chi non ama i tacchi, le griffe dedicano ballerine gioiello altrettanto chic, a cominciare dai modelli in raso con applicazioni colorate di Aquazzura, per arrivare a quelli minimal chic ma altrettanto eleganti di Tom Ford e Manolo Blahnik.

    Quali sono le scarpe da cerimonia Primavera/Estate 2016 che fanno per voi?