Separazione coniugale, fa male alla salute

da , il

    Separazione coniugale, fa male alla salute

    Il divorzio fa male alla salute, lo dicono dei recenti studi, che hanno confrontato persone sposate e persone divorziate e il risultato parla chiaro. Avevamo parlato qualche tempo fa delle difficoltà economiche che hanno i papà separati in questo momento di crisi, in particolare quando hanno il dovere di pagare il mantenimento della loro famiglia. Qui si parla di salute, e del fatto che tutti i problemi legati allo stare da soli e alle divergenze, che nascono in caso di divorzio, sarebbero realmente dannosi per il nostro corpo e la nostra mente. Cosa ne dite?

    Secondo dei recenti studi, il divorzio intossicherebbe la relazione ma anche la salute della ex coppia. Incrociando diverse ricerche è venuto fuori che, a 60 anni, il 33% delle donne divorziate si imbatte in malattie cardiovascolari, contro il 21,5% delle mogli stabilmente sposate. Per quanto riguarda gli uomini invece, il 37,5% dei divorziati si ammalerebbe per acciacchi a vasi o arterie rispetto al 31,7% dei mariti che rimangono accanto alla donna che hanno sposato. Le malattie dunque colpirebbero più spesso le donne che gli uomini dopo il divorzio.

    La situazione non è la stessa se si parla di depressione, mal di vivere o anche dell’affidarsi all’alcol per superare il malessere che segue a una separazione. Uno studio statunitense ha riscontrato che, dopo il divorzio, sia gli uomini che le donne, richiederebbero l’aiuto di uno psicologo, le persone sposate lo farebbero in proporzione molto più raramente.

    Secondo uno studio svedese inoltre le persone che divorziano avrebbero anche molte più probabilità di ricadere in problemi di demenza. Il calo della comunicazione, la mancanza di stimoli e dell’affrontare i problemi con un compagno di vita, favorirebbe infatti l’anticipazione della demenza senile.

    Per concludere è bene sapere che per i divorziati, il rischio di morte è dieci volte superiore rispetto agli uomini sposati della stessa età e le coppie sposate vivrebbero in media sette anni di più rispetto alle coppie divorziate.

    Un quadro davvero agghiacciante! State pensando di dare una svolta alla vostra vita divorziando? Pensateci bene, spesso può essere una soluzione, ma guardatevi bene dentro se pensate davvero di liberarvi di un peso fatelo, ma che non sia fatto con rancore e con male di vivere. Se vi separate pensate che lo state facendo per andare verso qualcosa, per essere felici non per scappare e basta, altrimenti vi ritroverete a scappare anche da tutto il resto.