Torte nuziali a piani: tante idee per il tuo matrimonio [FOTO]

da , il

    Sempre più sposi desiderano le torte nuziali a piani. Se per il tuo matrimonio sei attratta da queste torte, ecco tante idee da cui trarre spunto. La nuova tendenza del cake design, di derivazione anglosassone, è sempre più diffusa in Italia: gli sposi cercano modelli scenografici e artistici, a piani, ornati di fiori, perline, strass e decori talvolta curiosi e inusuali. Il dolce di nozze è il frutto di un complesso progetto, di uno studio approfondito, al punto da diventare un’opera d’arte… di zucchero.

    Negli ultimi anni le classiche torte monopiano o a piani separati sono state sostituite dalle wedding cake all’americana, formate da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e decorate con festoni di nastri, fiori e foglie dall’effetto artistico. Con la diffusione dei dolci di design, le torte nuziali si arricchiscono di decori, talvolta curiosi e quasi eccessivi, che le rendono delle vere e proprie sculture di zucchero.

    Le torte nuziali a piani a tema

    Il taglio della torta è uno dei momenti fondamentali del ricevimento di nozze, quindi il dolce deve essere bello e goloso; deve concludere il ricevimento lasciando negli invitati un dolce ricordo, in tutti i sensi. I pasticcieri italiani si sono adeguati alla richiesta crescente di torte nuziali all’americana dando vita a una tradizione nostrana che unisce bellezza e gusto. La torta nuziale nasce bianca come l’abito, perché simboleggia la purezza dell’amore, ma negli ultimi tempi sono sempre più diffusi i dolci colorati. La torta può rispecchiare il tema del matrimonio per il colore o per lo stile. Spesso è proprio il colore a diventare il filo conduttore delle nozze: il rosso, il rosa, il lilla, ma anche tonalità meno classiche, come il nero o l’oro. Altre volte l’associazione avviene attraverso lo stile: per un matrimonio country, scegliete una torta che ricordi la campagna o la natura, mentre per un matrimonio metropolitano, preferite un dolce semplice ed elegante, con decori d’argento. Una soluzione classica ed elegante è la torta bianca con decorazioni colorate: il risultato sarà elegante ma non mancherà di suscitare meraviglia.

    Le torte nuziali a piani con disegni e figure

    A volte le torte nuziali non si limitano a riprendere il tema del matrimonio, ma vogliono rappresentare, spesso in termini figurativi, il carattere della coppia, le sue passioni, le sue aspirazioni. Qui la creatività viaggia di pari passo con la maestria, perché i pasticcieri sono chiamati a realizzare delle sculture dolci. Se amate viaggiare, potete richiedere una torta a forma di valigie o di mappamondo. Se amate l’arte e la letteratura, potere ricreare quadri e libri. Se suonate uno strumento o siete appassionati di cinema e teatro, potete usare figure di richiamo di questi ambiti: note, spartiti, sipari, palchi, ciak. Sbizzarritevi con forme e decorazioni accattivanti e bizzarre o semplicemente non convenzionali, ma attenti a non esagerare: l’eleganza è uno dei punti fermi in un ricevimento di matrimonio.