Torte nuziali con la frutta: tante idee per il tuo matrimonio [FOTO]

da , il

    Stai cercando un dolce di nozze capace di accontentare tutti? La torta nuziale con la frutta potrebbe fare al caso tuo. Ecco tante idee per il tuo matrimonio. Con il suo aspetto colorato e fresco, la frutta crea subito un’atmosfera di allegria, mentre con il suo sapore dolce e delicato, incontra i favori di tutti i palati, anche quelli più esigenti.

    La pasticceria alla frutta conta tanti tipi di dolci alcuni dei quali molto adatti al matrimonio: da quelli più classici a quelli più nuovi. Alle charlotte e alle crostate si affiancano, grazie al cake design, modelli sempre più artistici e monumentali, come le wedding cake con panna e fragole, la torta nuda o la torta con spirale cioccolato e frutta.

    Le torte classiche alla frutta

    torte-nuziali-frutta-crostata-panna

    Le torte nuziali alla frutta sono da sempre molto apprezzate, quindi ne esistono parecchie tipologie. Tra le più conosciute c’è sicuramente la crostata di frutta composta da base di pasta frolla e ripieno di crema pasticciera o chantilly con copertura di frutta e gelatina. Un dolce sempre amato che però, secondo alcuni, è poco scenografico per un matrimonio, anche se disposto su piani o realizzato in proporzioni giganti, come nella foto. Un altro dolce tipico molto amato nei matrimoni è la charlotte di frutta, costituita da una corona di savoiardi, farcita al suo interno con un composto a base di frutta, solitamente mele, pere o fragole. Prima della diffusione delle torte monumentali, la torta a piani per eccellenza era il dolce di Pan di Spagna farcito con crema e ricoperto di panna e fragole. Una tipologia ancora di moda che però è stata rivisitata con i piani inglesi, cioè con i piani formati da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e decorati con frutta, nastri, fiori e foglie dall’effetto artistico.

    Le torte di design alla frutta

    torte-nuziali-frutta-cestino

    Grazie allo sviluppo del cake design, la progettazione dei dolci, ogni anno nascono nuove torte e si diffondono decorazioni inedite. In particolare sono tre i modelli di torta con frutta particolarmente in voga in questo periodo: la torta intrecciata, la torta nuda e la torta con spirale di cioccolato. Nella torta intrecciata con la pasta di zucchero o di mandorle viene lavorata ricreando la forma di un cestino in cui viene posta la frutta (in foto). La torta nuda, naked in inglese, è composta da una serie di strati di Pan di Spagna grezzi, cioè senza copertura, e farcita con crema, panna e frutta, in genere fragole e frutti di bosco, ma anche pesche, mele o pere. È una torta ideale per un matrimonio country chic, in un contesto rustico ma di classe. L’altra wedding cake del momento è chocolate curl wedding cake, in cui la spirale è rappresentata da cilindri di cioccolato bianco o nero, lavorati a fogli o a bastoncini, distribuiti su più piani e ricoperti di frutta fresca. È un dolce molto scenografico che non mancherà di stupire gli invitati.