Collezione Saint Laurent Primavera-Estate 2013 [FOTO]

da , il

    [fotoda nome="AP/LaPresse"]

    La collezione Saint Laurent Primavera-Estate 2013 è stata presentata da Heidi Slimane durante la settimana giornata della Paris Fashion Week. Come definirla? Decisamente country-chic! Gli abiti proposti, sobri, eleganti ma soprattutto leggeri, i grandi cappelli e le cinte in pelle molto ampie e alte ci fanno venire alla mente proprio un’atmosfera molto country.

    Qualche giorno ancora e le sfilate, purtroppo, saranno terminate ma di fatto conosceremo le nuove tendenze e tutte le nuove collezioni della prossima stagione. Durante la settimana giornata della Paris Fashion Week in passerella abbiamo visto in mattinata la collezione di Stella McCartney e, più tardi, quella di Giambattista Valli. La serata si è chiusa all’insegna di un grande nome della moda francese: Saint Laurent. Come sapete da poco tempo la maison ha cambiato nome, perdendo ‘Yves’, tutto per volere del nuovo direttore creativo Heidi Slimane. A proposito, vediamo cosa ci ha proposto lo stilista per la prossima stagione.

    La collezione Saint Laurent Primavera-Estate 2013 parte, anch’essa, come tante, con un total look nero. subito assistiamo a una donna legata agli anni Settanta, che ama luccicare tra milioni di paillettes e glitter, che veste abiti lunghi con gonna svasate e morbide e che, in un certo senso, ama molto anche lo stile maschile. Sul capo porta grossi e ampi cappelli scuri, modelli a tesa larga.

    I look sono molto sofisticati e decisi: camicie bianche, o nere ma trasparenti, abbinate a pantaloni super slim rigorosamente neri. Lunghe collane etniche decorano i tantissimi look proposti, come anche i grossi nastri infiocchettati sul collo.

    Belle le grandi cinte, ampie e in pelle lucida, caratterizzate da inserti in metallo oro.

    Carinissimi i lunghi abiti, fluttuanti e morbidi. Le scollature sono profonde, quando ci sono, ma mai volgari. Lussuose le fantasie e intenso il gioco di balze proposto soprattutto per le gonne degli abiti che sono ‘tenute su’ da enormi fusciacche in pelle.

    È assolutamente country-chic questa nuova collezione disegnata da Heidi Slimane per Saint Laurent e, dobbiamo ammetterlo, ci piace moltissimo! Gran bella svolta, gran bel cambiamento. Amiamo ogni singolo look, ogni singolo accessorio, dai grandi cappelli alle lunghe collane con grossi ciondoli e frangette sul fondo. Amiamo le gonne lunghe, morbide, setose e leggerissime. Meravigliosi i look maschili perché mettono comunque il risalto il corpo femminile, perfetto per una donna decisa.

    E per la sera la donna Saint Laurent è super chic avvolta nei suoi abiti neri. Anzi, più che estremamente elegante o brillante, la donna voluta da Heidi Slimane è estremamente intrigante e sensuale.

    A dirla tutta non sembra nemmeno una collezione prettamente estiva ma chi ama lo stile sobrio, i colori neutri, apprezzerà fortemente queste creazioni, che si elettrizzano con mini cardigan in paillettes color oro.

    Che ne pensate delle nuove creazioni primaverili disegnate da Heidi Slimane per la maison Saint Laurent, vi piacciono?