Franca Sozzani è morta: addio a una delle icone di stile del nostro tempo [FOTO]

Franca Sozzani è morta: addio a una delle icone di stile del nostro tempo [FOTO]
da in Celebrity style, Moda
Ultimo aggiornamento:

    Franca Sozzani è morta, la celebre giornalista ed editrice di moda, da anni alla guida della testata più influente nel settore, Vogue Italia, si è spenta a causa di un tumore. Donna di grande stile ed eleganza, Franca Sozzani ha definito negli ultimi anni i canoni dello stile moderno nel campo della moda, ma anche in quello del design, della fotografia e dell’arte, e di certo se ne sentirà la mancanza in tutto il fashion system internazionale.

    General Views   88 Pitti Uomo

    Per inseguire la moda c’è gente disposta a tutto, ma io penso che bisogna corrispondere con gli abiti alla propria personalità, questo è lo stile”.

    Franca Sozzani in tv

    Franca Sozzani, classe 1950 e originaria di Mantova, si è laureata in Lettere e Filosofia, ma ha cominciato molto presto la sua carriera nel mondo della moda lavorando presso la rivista “Vogue Bambini” creata nel 1973. Le sue esperienze nel campo dell’editoria sono state tante, dalla direzione della rivista “Lei” negli anni ’80, a quella della versione maschile della rivista, occasioni d’oro per lei per farsi le ossa nel settore e sviluppare il senso critico ed estetico che nel 1988 le conquista la direzione di “Vogue Italia”.

    50mo anniversario di Vogue

    Oltre al ruolo di direttore di “Vogue Italia” e “L’Uomo Vogue”, la Sozzani è anche direttrice editoriale di “Condè Nast” nella versione italiana. Nel 2010 arriva la grande svolta, Franca lancia il sito internet Vogue.it, il primo portale a livello mondiale legato alla famosissima testata di moda. Dal marzo 2013 è anche presidente della fondazione Istituto Europeo di Oncologia. Tra i riconoscimenti alla sua carriera ricordiamo la Legion D’Honneur nel 2012 e il Premio America della Fondazione Italia USA, ma la Sozzani è anche autrice di libri di fotografia, moda, arte e design.

    Il figlio Francesco Carrozzini le ha dedicato un film documentario intitolato “Franca: Chaos and Creation”, il modo perfetto per celebrare la sua vita.

    Venezia 73, photocall del film 'Franca: chaos and creation'

    Regina di stile come pochissime altre, Franca Sozzani ha sempre dato grandi prove di eleganza in tutte le occasioni pubbliche e da red carpet che l’hanno vista protagonista, dimostrando come senza troppi eccessi, è possibile dare un esempio di grazia e raffinatezza, ve lo dimostreranno facilmente le immagini della nostra fotogallery.

    I look più belli di Franca Sozzani

    550

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrity styleModa
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI