Moda tricolore per i 150 anni dell’Italia unita

da , il

    L’anniversario per il 150° anno dell’unità d’Italia si avvicina e per questa grande ricorrenza moltissimi brand della moda si sono prepararati presentando sul mercato prodotti ispirati proprio al mitico tricolore! Sembra proprio che il trend del momento sia quindi di festeggiare Garibaldi e la sua grande impresa di unificazione!

    Così nascono come funghi, borse, gioielli, accessori ma anche abiti e automobili che portano il bianco, il rosso e il verde della bandiera nostrana!

    La maison fiorentina Gherardini in co-branding con Amazon life ha creato il bauletto Desert in caucciù e tessuto riciclato con applicata la coccarda tricolore. Inoltre i tessuti della borsa provengono da giacche Desert safari anni ’40 e presenta bottoni dorati in stile militare.

    La griffe Alberto Guardiani propone invece polacchini in morbido camoscio nelle tre varianti di colore verde, rosso e bianco, rendendo così omaggio ai 150 anni dell’Italia unita.

    Il famoso brand di alta gioielleria caprese Chantecler ha pensato ad una limited edition del suo simbolo portafortuna la nota campana diventa tricolore con corallo bianco, agata verde e rossa e diamanti. Il ciondolo si può portare al collo o al polso come charm. Ancora di gioielli si parla perchè anche Damiani esce con un gadget lussuosissimo dedicato all’Italia Belle Epoque Watch Collection, un orologio bianco in ceramica con diamanti smeraldi e rubini.

    Sempre sul tema scarpe, Alexander firma un modello di stivali camperos in vacchetta graffiata, identici a quelli che indossava Giuseppe Garibaldi durante la sua impresa. Gli stivali dello stivale, così si chiamano le originali calzature, hanno stampato sulla suola il profilo geografico dell’Italia e addirittura riportano su di un lato il foro della pallottola che ferì il condottiero ad una gamba! Mentre Renè Caovilla dà vita ad un bellissimo paio di sandali gioiello con tacco rosso e listini incrociati, Geox presenta la sneaker anniversario italiano con un piccolo tricolore sui lati e così fa anche Energie con una scarpa da ginnastica tipo basket totalmente a fasce bianche rosse e verdi. Non mancano i portafogli di Too Late e il necessaire per il nuoto di Arena nei tre colori della bandiera.

    Sempre per i 150 anni dell’unità d’Italia, ecco la borsa di Roberta di Camerino con i tre colori: Il bauletto Bagonghi in seta e lino, prodotto in limited edition per la primavera 2011