Nero, color trend Autunno-Inverno 2012-2013: black is back [FOTO]

da , il

    Nero, color trend Autunno-Inverno 2012-2013: black is back [FOTO]

    Quale sarà il colore di moda per la prossima stagione Autunno-Inverno 2012-2013? Il nero è tornato e sarà il colore sovrano dell’intera stagione fredda. Insomma, in queste ultime stagioni molti colori sono stati consacrati come ‘il nuovo nero’ ma ora il profondo black torna e dalle passerelle sbarca nei negozi per finire nei nostri armadi. Vediamo qualche proposta direttamente dalle passerelle mondiali.

    Da Ferragamo a Dior, da Versace a Valentino, da Jenny Mulberry a Reem Acra, nessuno ha saputo rinunciare all’eleganza classica, alla passepartout della scala dei colori, alla raffinatezza eccelsa del nero. Come mai c’è stato questo ritorno a un colore che in realtà è, assieme al bianco, un non-colore?

    La risposta è più semplice di quel che si crede. Il nero è, da sempre, sinonimo di eleganza, gusto e raffinatezza. È vero, bisogna saper portare il giusto abito anche se è nero ma ciò che è sicuro è che il nero è il (non)colore più semplice da indossare, la nuance che sta bene a tutte. E poi ci si può abbinare (quasi) di tutto. In realtà la prossima stagione fredda non vuole solo il ritorno al nero, ci vuole in total black. Chi lo dice? I più grandi stilisti italiani e stranieri. State a guardare.

    A gran voce il nero torna sulla passerella della sfilata della collezione di Salvatore Ferragamo Autunno-Inverno 2012-2013 e predomina letteralmente su quella di Reem Acra. Da Versace il colore è potente ma il nero resta sempre affascinante.

    Nella collezione di Giorgio Armani il nero è di casa, ma ad esso, qui e lì, sono abbinati accessori rosa o arancio. È decisamente più austero il nero di Dior, mentre è rock è aggressivo quello visto in passerella da Mulberry.

    Jean Paul Gaultier con il nero ci ha sempre giocato così come lo fa spessissimo anche la maison Yves Saint Laurent. Diventa di casa anche nella collezione di Alberta Ferretti per il prossimo inverno, che lo usa per creare capi sensuali, trasparenti e sinuosi.

    Etro, maison che gioca molto con i colori, ha scelto il nero per via della sua eleganza e ha optato per lavorazioni barocche tono su tono.

    Il nero di Emilio Pucci è sensuale e anche in questo caso la maison ha optato per tagli trasparenti che delineano la silhouette ed esaltano la femminilità. Il nero scelto da Bottega Veneta è un mix di lussuoso velluto e pelle aggressiva, per un look da vera pantera di classe.

    La maison Valentino al nero non sa proprio rinunciare e infatti non lo fa e lo propone anche su moltissime sue proposte, sia pret-à-poter che haute couture.

    Persino Blumarine e la linea Blugirl danno una possibilità al nero, utilizzando soprattutto per minidress e top lunghi.

    Nina Ricci loves black e lo dimostra spesso. Le sue creazioni in nero spaziano dagli abiti lunghi ai completi per il giorno ai vestiti per cocktail party.

    Insomma, il nero è il nuovo nero, è bene tenerlo a mente ;)