Tendenze Autunno/Inverno 2015-2016: i must have da non perdere [FOTO]

da , il

    Le collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 lanciano tendenze molto interessanti per la stagione fredda, trend classici e diktat ben più eccentrici che segneranno sia il settore dell’abbigliamento che quello degli accessori piccoli e grandi. Le maison di lusso hanno portato sulle passerelle più belle del mondo creazioni glamour grintose e di carattere, perfette per rappresentare le mille anime della donna moderna.

    I colori moda che avranno un grande impatto sulle nuove collezioni sono in particolare il burgundy, il rosso, il marsala e il bianco. Il marsala è stato eletto da Pantone quest’anno tinta di riferimento del 2015, e le sue sfumature più intense di rosso e burgundy lo hanno seguito immediatamente: tantissime le griffe che hanno realizzato abiti lunghi e corti, capispalla, coordinati con pantaloni, borse e scarpe in queste nuances, da Gucci ad Alberta Ferretti, da Valentino a Prada, da Vivienne Westwood a Louis Vuitton.

    A fare da contraltare a queste colorazioni arriva però il bianco, tono da sempre associato a capi più bon ton e romantici: eccolo dominare le passerelle di Victoria Beckham, Hermès, Nina Ricci e tantissime altre. I materiali che stanno riscuotendo maggior successo sono il camoscio e la pelliccia. Entrambi sono stati applicati dai brand a cappotti in forme oversize, must have al quale nessuna vera fashion victim può resistere quest’anno: Max Mara, Burberry, Dsquared2, Giorgio Armani e Donna Karan sono solo alcuni dei giganti del fashion system che hanno premiato i maxi cappotti nelle loro linee, preferendoli in versioni multicolor molto eccentriche.

    Le frange lunghe segnano le collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 dei grandi marchi, ma soprattutto delle griffe più commerciali e low cost. Le vediamo abbellire le giacche, gli abiti e i crop top delle linee firmate Motivi, Bershka, Pull and Bear e H&M, modelli dall’ispirazione anni ’70 proposti in coordinato con borse e scarpe altrettanto chic.

    Le stampe animalier, tartan e pied-de-poule saranno le più popolari per gli accessori, come ci dimostrano le immagini della collezione di scarpe Primadonna per l’Autunno/Inverno 2015-2016. Modelli maculati dallo stile molto sofisticato segnano le proposte Francesco Russo, Prada, Jimmy Choo, Charlotte Olympia e Christian Louboutin, mentre il tartan si fa largo lungo la superficie dei bauletti più belli delle collezioni Stradivarius, Segue, Prada, e Pomikaki.

    Nel campo delle forme l’inverno 2016 vede primeggiare le borse sporty chic, secchielli e zainetti spesso previsti con lavorazione matelassè, mentre per le calzature i più gettonati sono gli stivali overknee che raggiungono il ginocchio e in alcuni casi lo superano abbondantemente.

    Qual è la tendenza Autunno/Inverno 2015-2016 che fa per voi?