Tendenze primavera-estate 2012: a tutto denim

da , il

    Il denim è tornato di moda! Non più solo jeans bensì molti altri capi e addirittura accessori per questa primavera-estate 2012 dove il denim torna protagonista e diventa nuova tendenza. E dire che noi il denim non l’abbiamo mai abbandonato ma qui si tratta di una vera e propria rivoluzione, un gran ritorno. È da tempo che gli stilisti e i brand non creano più camicie di jeans considerate troppo datate e demodé, ne’ tanto meno sono di facile reperibilità gli accessori in denim rivestiti, ormai anch’essi facevano parte del patrimonio di diverso tempo fa. Per non parlare dei jeans a zampa d’elefante, i cosiddetti scampanati, quelli hanno fatto una piccola apparizione negli anni 90 ma già allora erano considerate obsoleti in quanto appartenevano ai capi di moda negli anni 70. Insomma, il denim è tornato. Hurrà! :D

    Se vi dico di pensare a uno stile casual, adatto a tutti i giorni, che mette d’accordo uomini e donne? Se vi chiedessi qual è il capo un comune nell’armadio di entrambi i sessi? Se vi chiedessi qual è il vostro pantalone preferito? La risposta sarebbe sempre la stessa: il jeans! Il denim è un tessuto pratico, comodo, riformista. Ha significato molto per la storia della moda e adesso torna protagonista. Le stagioni primavera/estate 2012 ci vogliono in denim!

    E allora vediamole quali sono le novità di questa stagione, quali sono i capi da acquistare e come abbinarli.

    Il denim è stato reinterpretato da molti stilisti per la prossima stagione calda. Balmain scegliete un denim semplice, privo di fronzoli, basico da abbinare però a scintillanti capi di abbigliamento impreziositi da paillettes dorate. Dsquared2 invece lo preferisce in versione rock abbinato a chiodi in pelle nera e cintura con borchie. Miss Sixty si rituffa negli anni 70 con la sua denim collection proponendo interi outfit in denim. Chanel sceglie il denim per rivestire la sua shopper, Valentino invece riveste la sua pochette con le borchiette a piramide. Persino Furla punta tutto sul denim e ci riveste una delle sue bags più iconiche, la Piper.

    E le scarpe? Mai lasciarle al caso perché per un total look in denim anche le scarpe devono essere intonate. Quello che dovrete fare voi è scegliere il tipo di lavaggio del jeans che potrà essere più o meno chiaro/scuro. E poi dovete scegliere il tipo di tacco, sì perché anche, anzi, soprattutto, le scarpe con il tacco sono tra e maggiori proposte per la prossima stagione calda. Basta dare uno sguardo agli stilisti che hanno utilizzato il denim come tessuto madre; Charlotte Olympia ha creato le Dolores Pumps con cavigliera e pietre preziose mentre Janet & Janet ha realizzato dei sandali in denim scuro davvero graziosi e dal fascino rock.

    Non sapete cosa acquistare per la prossima stagione? Beh, la tendenze è denim ;)