Alga Klamath: proprietà e controindicazioni

da , il

    Alga Klamath: proprietà e controindicazioni

    L’alga Klamath ha tantissime proprietà benefiche e poche controindicazioni. Quali sono? Si ritiene che le alghe Klamath siano tra gli alimenti più nutrienti del pianeta, perché ricche di glico-proteine, vitamine, minerali, lipidi ed enzimi biologicamente attivi. La particolarità di queste piante è che si raccolgono unicamente dal lago Klamath, un lago incontaminato incastonato in una regione vulcanica in cui le alghe riescono a produrre anche i preziosi Omega 3 e Omega 6. Dopo un lungo processo di raccolta e lavorazione le alghe vengono poi commercializzate in forma di compresse o di prodotto liofilizzato. Ma, quali sono i benefici per la salute che possono derivare dall’assunzione di queste alghe?

    Proprietà e benefici per la salute

    Le proprietà delle alghe erano già note agli antichi, che le sfruttavano a scopo preventivo e terapeutico. Le alghe Klamath, in particolare, sono ricche di vitamine, di enzimi, clorofilla, acidi grassi, lipidi, carboidrati, minerali, oligoelementi e aminoacidi essenziali e semi-essenziali. Si tratta, quindi, di alghe dalle straordinarie proprietà nutrizionali e benefiche. Anzitutto, le alghe Klamath hanno un’azione antiossidante e antietà, quindi contrastano l’azione dei radicali liberi, mantengono giovani i tessuti e rallentano il processo di invecchiamento cellulare. Questa alga ha anche un’azione rinvigorente ed energizzante, quindi combatte la stanchezza, migliora la memoria, aiuta la resistenza fisica e stimola il sistema immunitario. Anche se volete dimagrire, potete sfruttare i benefici di quest’alga, che favorisce un efficace drenaggio dei liquidi e agisce da potente modulatore del metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Infine, l’alga Klamath si consiglia anche a chi vuole migliorare il proprio tono muscolare e ridurre il colesterolo e i livelli di trigliceridi nel sangue.

    Effetti collaterali e controindicazioni

    Le possibili controindicazioni dell’alga Klamath sono legate per lo più ad una sua errata assunzione; è importante, quindi, rispettare le dosi consigliate. Va anche ricordato, però, che a prescindere dalle dosi, si potrebbero presentare alcuni disturbi gastrici, a causa del fatto che le alghe funzionano come prodotto disintossicante e purificante. Effetti collaterali possibili sono, quindi: nausea, dissenteria e mal di stomaco.

    Scoprite anche le proprietà dell’alga spirulina e quelle dell’alga nori!