NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aria nella pancia: rimedi naturali e casalinghi

Aria nella pancia: rimedi naturali e casalinghi
da in Benessere, Consigli salute, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Aria nella pancia: rimedi naturali e casalinghi

    I rimedi naturali e casalinghi per l’aria nella pancia sono diversi. La pancia gonfia ed il meteorismo possono avere diverse cause. A contribuire in tal senso può essere, sicuramente, un’alimentazione inadeguata povera di frutta e verdura e ricca, invece, di grassi e cibi industriali. Non a caso, la presenza di aria nella pancia può essere accompagnata da stitichezza o diarrea. Anche le intolleranze o le allergie alimentari (come la celiachia) possono comportare un accumulo di aria nella pancia. Per questo, al manifestarsi dei sintomi – specie se sono persistenti– si consiglia di rivolgersi al medico per una diagnosi precisa. Ad ogni modo, però, si può ricorrere ai rimedi naturali per alleviare o risolvere il problema.

    Per limitare l’accumulo di aria nella pancia si consiglia, anzitutto, di masticare lentamente il cibo. Mangiare troppo in fretta, infatti, può portare all’ingestione di aria e alla conseguente formazione di gas nel tratto intestinale. Masticare lentamente, poi, aiuta anche a digerire meglio e più in fretta. Anche per questo, i gas accumulati nell’intestino saranno inferiori alla norma.

    Per evitare l’accumulo di aria nella pancia, si consiglia anche di evitare alcuni cibi. Tra questi, sicuramente le bibite gasate, ma anche gli alcolici. Da limitare pure i cibi grassi, quelli ricchi di sale, quelli raffinati e tutti i cibi industriali.

    Il “cibo spazzatura”, infatti, non fa bene alla linea, nè tantomeno al benessere dell’intestino.

    Un’ alimentazione sana è fondamentale per il benessere dell’intestino. Per evitare l’accumulo di aria nella pancia si consiglia di adottare una dieta ricca di frutta e verdura. Anche gli alimenti ricchi di fibre aiutano il benessere dell’intestino. Infine, l’idratazione; si consiglia di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per favorire la digestione.

    I rimedi naturali per favorire l’eliminazione dell’aria nella pancia sono diversi. La tisana al finocchio è sicuramente tra i rimedi più indicati; non a caso questi infusi sono consigliati anche per combattere e prevenire le coliche gassose nei neonati. Per aiutarsi basta preparare una tisana con il preparato da acquistare in erboristeria. Per rendere l’infuso ancora più efficace si possono aggiungere due o tre chiodi di garofano. Per regolarizzare l’intestino, poi, sarebbe utile ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale, con l’assunzione di probiotici. Questi sono contenuti soprattutto nello yogurt, ma li si può assumere anche attraverso i preparati che si trovano in commercio. Ancora, pare che a lenire il fastidio della pancia gonfia sia anche il curry, una sorta di lassativo naturale che favorisce la digestione. Infine, per ridurre gli episodi di meteorismo acuto, potrebbe essere utile bere un bicchiere d’acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per favorire la digestione.

    565

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereConsigli saluteSalute
    PIÙ POPOLARI