Bicarbonato: tutti i benefici per la salute

da , il

    Bicarbonato: tutti i benefici per la salute

    Il bicarbonato di sodio ha tantissimi benefici per la salute che non tutti conoscono. Lo si può utilizzare come esfoliante naturale per il viso e il corpo (anche da aggiungere alle creme che utilizziamo quotidianamente) o per rendere meno difficoltosa e lenta la digestione. Insomma, gli usi di questo prezioso ingrediente sono davvero molteplici. Ma, quali sono tutte le proprietà curative e cosmetiche?

    Proprietà curative

    Il bicarbonato di sodio può essere utile anzitutto per trattare la candida albicans, un fungo che colpisce soprattutto i genitali ed è spesso difficile da debellare. Secondo molti studi recenti, infatti, alternare al normale detergente intimo delle lavande di acqua e bicarbonato aiuterebbe a debellare questo fastidioso parassita, grazie proprio alle proprietà fungicide del bicarbonato. A scopo curativo questa sostanza può essere utilizzata anche in caso di gastrite e reflusso gastroesofageo; in questi casi si può assumere un cucchiaino dopo i pasti o prima di andare a dormire (se il reflusso è più importante di notte). Anche se avete le gengive infiammate potete sfruttare l’azione decongestionante di questo potente rimedio naturale. In questi casi potete fare dei risciacqui con acqua e bicarbonato o strofinare direttamente il bicarbonato sulle gengive infiammate. Se soffrite di herpes labiale, invece, strofinate un pò di bicarbonato (un cucchiaino) aggiunto a un cucchiaino di limone, mentre se avete il mal di gola potete fare dei risciacqui proprio per disinfettare tutto il cavo orale. In caso di emorroidi, invece, potete fare delle lavande intime, per decongestionare e alleviare il rossore. Anche in questo caso, procedete con acqua e bicarbonato per alleviare i sintomi. Infine, il bicarbonato può essere utilizzato anche in caso di onicomicosi. Per debellare i funghi responsabili, preparate una crema densa di acqua e bicarbonato (magari aggiungendo anche qualche goccia di tea tree oil) e utilizzatela quotidianamente fino alla scomparsa del problema. Insomma, le proprietà curative del bicarbonato sono molteplici, ma non mancano quelle cosmetiche!

    Proprietà cosmetiche

    A scopo cosmetico potete utilizzare il bicarbonato per levigare e purificare la pelle di viso e corpo con uno scrub dolce. Per farlo, preparate una pasta di bicarbonato (3/4) e acqua (1/4), applicatelo e poi massaggiate delicatamente con movimenti circolari. Grazie a questo scrub naturale si eliminano cellule morte e impurità! In alternativa, utilizzate il bicarbonato per sbiancare i denti ed eliminare le macchie. Quindi, di tanto in tanto (per non rischiare di corrodere troppo lo smalto), mettetene un po’ sullo spazzolino da denti e usatelo come un normale dentifricio. Infine, per avere mani morbidissime, prima della manicure, immergetele per 10 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato (2 cucchiai per un litro). Il risultato è assicurato!

    Utilizzate il bicarbonato anche per la pulizia della casa o per preparare un deodorante fai da te!