Cerchi uno psicologo? Ecco l’app che trova quello più vicino a te

da , il

    Cerchi uno psicologo? Ecco l’app che trova quello più vicino a te

    In tempi di crisi non solo il portafogli ne risente, ma anche i nostri sentimenti ed il nostro stato d’animo, non poche persone infatti hanno deciso di rivolgersi ad un professionista, uno psicologo, per farsi aiutare a superare un momento di difficoltà lavorativa, economica, sociale o familiare. Non tardano dunque ad arrivare anche nuove idee nel campo delle app per IPhone, l’ultima novità è un’applicazione che permette di trovare lo psicologo più vicino in caso di urgenza.

    Si chiama Trova Psicologi è un’applicazione scaricabile gratuitamente per le piattaforme Apple e Android, la cosa innovativa di questa applicazione è che consente, attraverso il geoposizionamento, di individuare gli studi di psicologi più vicini alla propria posizione su tutto il territorio nazionale. Per ogni specialista saranno visualizzati in pochi secondi la e mail, il numero di telefono, l’indirizzo ed il percorso da seguire per raggiungere il suo studio.

    La presentazione ufficiale della nuova applicazione è avvenuta nel corso di una serata di gala con la presenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha lanciato l’iniziativa.

    ‘E’ uno strumento di facile accessibilità – ha affermato il sindaco partenopeo – e risulta molto importante, perché in questo momento storico la figura dello psicologo è fondamentale per stare vicino e interpretare i bisogni e le sofferenze della gente, ma anche i desideri e le speranze. Per questo il Comune appoggia in pieno questa iniziativa ed è qui per sostenerla’.

    L’applicazione è stata realizzata da un team di giovani ingegneri salernitani della Bitdrome, l’applicazione è suddivisa in varie sezioni. Ce n’è una dedicata alle news con inserzioni, notizie, eventi e articoli dedicati agli aspetti più culturali della professione, ai consigli utili e a tutte le novità inerenti al mondo della psicologia. Un’altra è dedicata invece ai partners, qui ci sono i link diretti ai siti di Ordini regionali, Ordine nazionale, alle oltre 300 Facoltà di Psicologia d’Italia, alle scuole di specializzazione, ai Comuni, infine c’è quella dedicata alla ricerca degli specialisti.

    ‘L’obiettivo - ha affermato il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, ideatore dell’app, Raffaele Felaco - è combattere quello che ancora oggi è considerato lo stigma del disturbo psichico. Vogliamo avvicinare la psicologia al cittadino, renderla più friendly, moderna e accessibile con uno strumento capace di superare quel pregiudizio che c’è nei confronti della nostra professione’.

    Non male come invenzione! Lo psicologo a portata di IPhone, di certo ‘tranquillizzerà’ tutti gli ansiosi!