Ci sta a cuore il cuore delle donne: novembre il mese della prevenzione

da , il

    Ci sta a cuore il cuore delle donne: novembre il mese della prevenzione

    Il cuore: un organo che le donne amano, odiano, usano e abusano, un orologio perfetto che permette una vita sana e va trattato con cura. Il mese di novembre sarà intensamente dedicato al cuore delle donne: 450 farmacie dispenseranno consigli e controlli per la prevenzione delle malattie cardiovascolari al femminile. Le farmacie della rete Apoteca Natura, specializzate nella salute naturale, hanno organizzano in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) la campagna Ci sta a cuore il cuore delle donne, il cui obiettivo si situa nella volontà di informazione, oltre che di screening e raccolta dati.

    La campagna Ci sta a cuore il cuore delle donne è stata da organizzata dalle donne per le donne: Onda insieme alle farmacie Apoteca Natura ha desideratoun focus speciale sulle malattie cardiovascolari, che oggi colpiscono sempre più spesso le donne.

    Certamente molte abitudini si mostrano in un’evoluzione continua e il genere femminile diventa spesso preda di cattive abitudini prima confinate al mondo maschile: le donne fumatrici sono in aumento, così come i cibi fast food e lo stress onnipresente che dilania le vite al femminile, costrette a impersonare il ruolo delle super casalinghe e al tempo stesso di impavide manager.

    Diventa fondamentale sensibilizzare le italiane informandole sulle corrette strategie di prevenzione, specialmente tra i 35 e i 50 anni.

    L’iniziativa è indirizzata a tutte le donne tra i 35 ed i 50 anni, ma ognuna di noi è invitata al controllo e alla prevenzione. Sarà possibile anche effettuare un vero e proprio screening, raccogliere ed analizzare dei dati sugli stili di vita ed il rischio cardiovascolare abbinato.

    Ogni martedì mattina del mese, il 9-16-13-30 novembre 2010, sarà possibile effettuare nelle farmacie del network, con prenotazione, la misurazione gratuita di parametri fondamentali per monitorare i livelli di rischio di malattie cardiovascolari: pressione, indice massa corporea, girovita, peso, colesterolo.

    ‘Onda nel 2010 offre il proprio patrocinio dell’iniziativa e una targa annuale che Apoteca Natura darà a a sua volta alle proprie farmacie perché amiche delle donne’ ha spiegato la presidente dell’osservatorio Francesca Merzagora .

    Per informazioni sulle farmacie convenzionate in ogni Regione potete consultare l’Osservatorio Onda, oppure il network di Apoteca Natura.

    Non vi resta che cogliere al volo l’opportunità e vivere il mese di novembre nella prevenzione: ascoltare il vostro cuore diventa il primo passo per essere felici.