Come ridurre fianchi e pancia in menopausa

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    Come ridurre fianchi e pancia in menopausa

    Sono tantissime le donne che si chiedono come ridurre pancia e fianchi in menopausa. Durante la menopausa, infatti, molte donne riscontrano l’aumento della circonferenza, pur non aumentando di peso. Come fronteggiare questa situazione? Ci sono alcuni accorgimenti utili, delle regole da seguire soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Le parole chiave per affrontare questo particolare momento sono, dunque, dieta e attività fisica. Per una dieta dimagrante ideale, da seguire durante la menopausa, è sempre bene consultare un dietologo o un nutrizionista ma se l’obiettivo è di dimagrire leggermente sulla pancia e sui fianchi, basta seguire alcuni consigli fondamentali. Le cause principali dell’aumento del girovita sono, infatti, per lo più abitudini e uno stile di vita scorretto, oltre a fattori ormonali.

    Seguire uno stile di vita sano è fondamentale durante la menopausa, si prevengono così molti dei disturbi tipici, come le vampate di calore, i cambiamenti d’umore, la perdita di energie e così via. Importantissimo, poi, fare attività fisica.

    dieta per la menopausa

    La dieta da seguire durante la menopausa non è necessariamente una dieta dimagrante, ma una dieta bilanciata, per evitare di essere in sovrappeso. Il primo consiglio è di seguire un’alimentazione varia. Non serve eliminare del tutto alcuni alimenti, come pasta e pane. I carboidrati sono necessari, bisognerà soltanto consumarne piccole quantità e magari scegliere quelli con farina integrale. Uno dei disturbi più diffusi nella menopausa è l’osteoporosi, per cui è importante assumere molto calcio, dunque non rinunciare del tutto a latte e derivati. Frutta e verdura vanno consumati in abbondanza insieme agli alimenti ricchi di antiossidanti e fibre. Non dimenticare di inserire il pesce nel menù della dieta settimanale. Sempre meglio preferire il pesce azzurro e consumarlo tre volte a settimana. Per quanto riguarda i condimenti utilizzare sempre l’olio a crudo ed evitare di usare troppo sale.

    ridurre pancia e fianchi

    Oltre ai consigli generali sull’alimentazione in menopausa ci sono alcune regole specifiche per ridurre la pancia e i fianchi e alcuni alimenti che è bene non consumare, come l’avena, che rischia di peggiorare la situazione fermentando, oppure le patate. Inutile dire che è sempre necessario scegliere cibi leggeri e soprattutto cotture leggere: a vapore, alla griglia e mai i fritti. Importante anche iniziare ad utilizzare alcune erbe, sottoforma di tisane, come quella alla menta piperita.

    Esercizio fisico

    Il consiglio fondamentale per eliminare pancia e fianchi in menopausa è fare attività fisica. Non è necessario fare grandi sforzi o esercizi complicati e stancanti, basta camminare e fare delle lunghe passeggiate di circa mezz’ora, durante le quali, di tanto in tanto, tenere in tensione gli addominali. Se preferite un esercizio guidato ma piacevole potreste scegliere anche l’acquagym o il pilates, entrambi utili a tonificare tutto il corpo. Meglio evitare di fare sforzi eccessivi o affaticarsi esageratamente, l’importante è tenersi attive!