Eritema da stress, cause, sintomi e rimedi

L’eritema da stress ha diverse cause. Ma, quali sono i sintomi e i rimedi in questi casi? L’eritema da stress si manifesta con un arrossamento della pelle, bruciore intenso e prurito. I rimedi naturali, però, esistono. Tra questi anche l’aloe vera. Ma, quali sono gli altri sintomi con cui si manifesta la dermatite da stress?

da , il

    Eritema da stress, cause, sintomi e rimedi

    L’eritema da stress ha diverse cause. Ma, quali sono i sintomi e i rimedi in questi casi? L’eritema (o dermatite da stress) si manifesta con un arrossamento della pelle più o meno esteso. Altri sintomi possono essere il bruciore intenso ed il prurito. Questo fastidio colpisce indifferentemente sia gli uomini che le donne e può avere diverse cause, tra cui anche lo stress. I rimedi naturali, però, esistono. Tra questi anche l’aloe vera. Ma, quali sono gli altri sintomi con cui si manifesta la dermatite da stress?

    Eritema da stress, i sintomi

    L’eritema da stress si manifesta con diversi sintomi, più o meno importanti. I soggetti più colpiti sono quelli di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Inoltre, queste eruzioni cutanee si manifestano soprattutto in estate, complici il caldo e l’umidità intensi. La dermatite da stress, poi, può comparire in ogni parte del corpo, ma le zone più colpite sono il viso, il collo, le mani ed i piedi. Tra i sintomi più frequenti della dermatite da stress ci sono:

    • lesioni cutanee di dimensioni variabili;
    • prurito intenso;
    • sensazione di bruciore e pizzicore della pelle;
    • rossore localizzato;
    • gonfiore cutaneo;
    • sensazione di malessere generale.

    Al manifestarsi di questi sintomi, si consiglia di rivolgersi ad un dermatologo per una diagnosi ed una cura efficaci.

    Eritema da stress, le cause

    Ma quali sono le cause più frequenti della dermatite da stress? I fattori scatenati possono essere diversi. Tra questi, come suggerisce il nome della patologia, anche lo stress. In questo senso, a contribuire all’insorgenza dell’eritema da stress possono essere anche eventi dolorosi e traumatici vissuti dal soggetto. Un lutto, la perdita di una persona amata oppure la mancanza di lavoro, possono essere fattori scatenanti o comunque concomitanti. In questi casi, però, può influire anche un sistema immunitario particolarmente debole e provato (ad esempio da malattie particolari) e la mancanza di sonno e riposo.

    Eritema da stress, i rimedi

    Al manifestarsi dei sintomi tipici dell’eritema da stress, si consiglia di rivolgersi subito ad un dermatologo. Solo questi, infatti, può fornire la cura più efficace al caso specifico. Per aiutarsi, e sempre sul consiglio del medico, però, si può ricorrere anche ai rimedi naturali. Tra questi, sicuramente l’aloe vera, una pianta dalle molteplici proprietà benefiche per la pelle. Il gel ricavato da questa pianta è un vero e proprio toccasana per l’eritema da stress, perché ha proprietà antinfiammatorie e lenitive. Il gel è ricavabile direttamente dalle foglie di questa pianta oppure lo si può acquistare nei negozi più forniti.

    In alternativa, per lenire l’irritazione, si può preparare un valido rimedio naturale fai da te unendo miele, olio d’oliva e un vasetto di yogurt. Il miele ha proprietà antibiotiche e antibatteriche, mentre l’olio d’oliva ha un’azione idratante ed emolliente. Un altro rimedio utile è la camomilla; si può preparare una tazza di infuso per rilassarsi, ma anche per applicare la camomilla direttamente sulla pelle con l’ausilio di garze sterili.

    Altri rimedi naturali sono la farina d’avena, l’olio di cocco e il latte di mandole dolci. Anche questi li si può applicare localmente direttamente sulla pelle. Infine, l’alimentazione. La dieta consigliata per lenire questo disturbo è quella ricca di frutta e verdura. Vanno evitati, infine, i fattori di stress emotivo e fisico, come il fumo, l’alcol, le bevande contenenti caffeina e i cibi grassi.