Gambe gonfie per il caldo: cosa fare per risolvere il problema

da , il

    Gambe gonfie per il caldo: cosa fare per risolvere il problema

    Cosa fare per risolvere il problema delle gambe gonfie per il caldo? Purtroppo il caldo mette a dura prova i nostri arti inferiori e questo è particolarmente fastidioso nella bella stagione, quando siamo più propense e contente di mostrare le nostre gambe. Quali le cause delle gambe gonfie e cosa fare per alleviare il problema e avere gambe più leggere e sottili?

    Gambe gonfie: il caldo tra le cause principali

    Se in estete soffrite di gambe gonfie il responsabile maggiore è sicuramente il caldo tipico di questo periodo! Il gonfiore alle gambe in questo caso è legato alla vasodilatazione e alla circolazione venosa periferica. Molto spesso, infatti, a causa del caldo estivo, il sangue che arriva alla parte inferiore del nostro corpo anche per via della forza di gravità, non riesce più a risalire verso l’alto, così i vasi sanguigni si dilatano e il sangue ristagna in questa zona. Il risultato di questo fenomeno sono appunto le gambe gonfie e pesanti, con edemi che provocano crampi e formicolii, soprattutto nella zona della gamba più bassa, cioè quella che va dal polpaccio al piede.

    Gambe gonfie per il caldo: dieta e attività fisica per risolvere il problema

    Se soffrite di gambe gonfie in estate rimediate anzitutto con l’attività fisica: vanno bene le lunghe passeggiate, ma anche la bicicletta e il nuoto. Oltre all’attività fisica, per contrastare il problema delle gambe gonfie per il caldo, è importante agire sul piano dell’alimentazione. In questi casi sono da evitare i cibi in scatola, i cibi piccanti, fritti, troppo dolci, troppo elaborati e ricchi di grassi, ma soprattutto quelli ricchi di sale. Evitate quindi di utilizzare tanto sale per condire i cibi e quelli che già naturalmente ne contengono a volontà. In caso di gambe gonfie per il caldo evitate anche l’alcol. Di contro, è importante bere tanta acqua perché ci aiuta a drenare i liquidi e ad idratarci. Via libera anche a tanta frutta e verdura!

    Gambe gonfie per il caldo: i rimedi naturali più adatti

    Oltre all’attività fisica e alla dieta, per risolvere il problema delle gambe gonfie per il caldo, possiamo utilizzare i prodotti naturali che troviamo in farmacie e erboristeria. Quelli più adatti sono le creme o i gel a base di mirtillo, ginko biloba, centella asiatica e vite rossa perché stimolano la microcircolazione e aiutano ad eliminare gli edemi. Un’ alternativa valida tutta casalinga è il pediluvio in acqua tiepida e sale grosso, rimedio della nonna molto efficace. Infine, per contrastare il fastidio delle gambe gonfie per il caldo, ricordate di non rimanere mai troppo a lungo sedute o in piedi, e se proprio dovete restare in queste posizioni, cercate di muovere spesso e volentieri piedi e caviglie.