Giramenti di testa: sintomi, cause e rimedi naturali

da , il

    Giramenti di testa: sintomi, cause e rimedi naturali

    Non è raro avere dei giramenti di testa improvvisi, e sono davvero molto fastidiosi, ma possono anche servire come campanello d’allarme per qualcos’altro. Spesso non si tratta di nulla di grave, in ogni caso sarebbe meglio identificarne subito le cause analizzandone i sintomi e provvedendo ad applicare semplici ed utili rimedi naturali per prevenirli o curarli del tutto.

    Ci sono diversi tipi di giramenti di testa, si può essere colpiti da quelli improvvisi oppure provarne di più prolungati e più volte al giorno, si potrà trattare di stress o stanchezza o anche di qualcosa di un po’ più serio, in ogni caso senza allarmarsi un po’ di riposo farà solo bene. In genere i giramenti di testa si manifestano con una sensazione strana di perdita dell’equilibrio.

    CAUSE

    Le principali cause che possono portare dei giramenti di testa un po’ più frequenti e duraturi possono derivare da malattie connesse alla cervicale. Questi infatti possono nascere ad esempio a seguito di un colpo di frusta o in concomitanza con un’artrosi cervicale, i cui sintomi non vanno sottovalutati.

    Anche delle patologie all’orecchio possono portare a dei giramenti di testa, in particolare i capogiri sono da riconnettersi a disturbi che riguardano l’orecchio interno, una parte fondamentale per l’equilibrio dell’uomo.

    Altre volte dei disturbi relativi alla circolazione del sangue possono portare a questo fastidio, le persone ipertese o anche con pressione molto bassa possono avere dei giramenti di testa alzandosi improvvisamente per esempio. Questo capita però anche quando si è molto stanchi o quando l’alimentazione non ha apportato gli elementi fondamentali per il fabbisogno del nostro fisico, quindi carenza di zuccheri e così via.

    Anche l’alimentazione scorretta infatti può portare dei capogiri è proprio per questo che, quando si decide di intraprendere una dieta per esempio, sarebbe sempre meglio chiedere il parere del proprio medico.

    RIMEDI NATURALI

    Ma quali possono essere i rimedi naturali per prevenire o curare i giramenti di testa?

    Innanzi tutto se il problema persiste sarà utile farsi prescrivere dal medico delle analisi di controllo e poi comunque fare attenzione ad alcune importanti abitudini giornaliere.

    Come sempre per prevenire i malesseri fisici sono tre le regole fondamentali da seguire:

    • Riposo: dormire almeno otto ore a notte;
    • Alimentazione corretta: mangiare frutta e verdura, niente cibi pesanti e assumere la giusta quantità di zuccheri, non seguire diete eccessivamente restrittive;
    • Attività fisica: anche solo camminare fa bene alla circolazione e alla pressione sia quella alta che quella bassa, la sedentarietà posta numerosissimi fastidi compreso i giramenti di testa improvvisi.

    In ogni caso la prima cosa che si riscontrerà, a seguito delle analisi, se non si tratterà di un malessere legato all’orecchio, sarà il vostro livello di pressione, a partire da quello si deciderà come procedere.