Gli idratanti naturali per la pelle

da , il

    Gli idratanti naturali per la pelle

    Conoscete gli idratanti naturali per la pelle? La pelle secca è un disturbo molto comune dovuto all’uso di cosmetici, all’inquinamento e alla scarsa idratazione. Rimediare, però, è possibile, non solo con le creme da acquistare nei supermercati, ma anche con i cosiddetti rimedi naturali. Gli idratanti naturali per la pelle sono tanti e possono essere utilizzati anche per il viso. Questi “rimedi della nonna” vi permetteranno di risparmiare e non sovraccaricherete la vostra pelle con ulteriori prodotti chimici!

    Idratanti per natura

    Tra gli idratanti naturali per la pelle sicuramente: l’olio di mandorla, l’olio di oliva, l’olio di ricino, l’olio di avocado e il gel all’Aloe Vera. Tutti questi oli e gel sono ricchi di vitamine e hanno un elevato potere idratante. Li potete usare al naturale dopo la doccia oppure li potete diluire nell’acqua della vasca da bagno. L’effetto super idratante è assicurato! Direte finalmente addio alla pelle secca “che tira” o causa fastidioso prurito diffuso a tutto il corpo.

    Gli altri rimedi

    Oltre agli oli, per idratare naturalmente la pelle, potete ricorrere ad altri rimedi naturali, da preparare anche a casa. Ad esempio, contro la pelle secca, potete fare una semplice maschera con una banana schiacciata da applicare su viso e collo per qualche minuto. In alternativa, prendete un cucchiaino di argilla verde e un cucchiaino di miele naturale, mescolateli e applicateli su tutto il viso, eccetto il contorno occhi, per 15-20 minuti. Per la pelle secca potete utilizzare anche mezzo avocato e poche gocce di succo di lime fresco da tenere per 15-20 minuti in posa per poi risciacquare utilizzando alternativamente acqua calda e fredda.

    La dieta consigliata

    Se soffrite di pelle secca ricordatevi anche di bere tanto; sono consigliati almeno due litri di acqua al giorno, soprattutto in presenza del disturbo. Inoltre, consumate in abbondanza frutta e verdura, ricche di vitamine A e B. A favorire l’insorgenza della pelle secca, comunque, possono essere anche alcune patologie, come l’eczema o le dermatiti. Qualora, nonostante i rimedi naturali, i sintomi della pelle secca non dovessero scomparire, è bene consultare il medico per accertarsi che non si tratti proprio di una di queste malattie della pelle.