La lista dei 10 alimenti che allungano la vita

da , il

    Esistono degli alimenti che allungano la vita e ci permettono quindi di vivere più a lungo e in salute? Come molti già sanno, l’alimentazione è molto importante nella prevenzione di molte patologie; non a caso si dice spesso che siamo ciò che mangiamo. Secondo alcuni studi più recenti alcuni alimenti in particolare sarebbero in grado di aiutarci a vivere meglio, più a lungo e a tenere a bada le più svariate malattie. Ecco quindi la lista dei 10 alimenti che dovremmo consumare di più per vivere più a lungo.

    I frutti rossi

    Questi frutti poco, spesso utilizzati nelle nostre cucine, sono in realtà un vero e proprio elisir di lunga vita. E infatti, secondo uno studio americano del 2012, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard, una porzione di mirtilli, o due di fragole al giorno, aiuterebbero a ridurre il rischio di declino cognitivo negli anziani. Questa importantissima azione, come altri effetti altrettanto importanti sul nostro organismo, sarebbe dovuta all’azione di importanti sostanze ad effetto antiossidante in grado di proteggere il corpo dall’azione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cellulare).

    Olio d’oliva

    In questo caso si tratta invece di un condimento ampiamente utilizzato in cucina; costituito da acidi grassi monoinsaturi, secondo le ricerche più moderne ha effetti di prevenzione nei confronti dei tumori e aiuta la salute cerebrale. E’ il re della dieta mediterranea ed è utilizzato fin dai tempi più antichi.

    Cioccolato

    Anche il cioccolato è tra gli alimenti che allungano la vita! Questa azione è dovuta soprattutto alla presenza dei flavonoidi. In merito sono stati condotti diversi studi: un primo studio del 1999, eseguito da studiosi di Harvard, ha sottolineato quanto il consumo di cioccolato, in modeste quantità, almeno per tre volte al mese aumenti la longevità delle persone. Altre ricerche più recenti hanno confermato questi risultati e sottolineato l’efficacia del cioccolato nei confronti della salute cardiaca.

    Aglio

    Non sarà profumato e proprio adatto a una cenetta romantica, ma di sicuro anche l’aglio è tra gli alimenti che allungano la vita. Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato come l’aglio riesca ad inibire la formazione di sostanze cancerogene, e quindi ridurre il rischio di tumori, soprattutto al colon.

    Avocado

    L’avocado è tra gli alimenti che allungano la vita perché aumenta e migliora l’assorbimento dei carotenoidi, come il licopene (sostanza presente nel pomodori e altamente antiossidante) e riduce i livelli di colesterolo “cattivo” o LDL ed aumenta quello “buono” o HDL. Per questi motivi l’avocado è ottimo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

    Banane e il tè

    Molto ricche di potassio anche le banane sono tra gli alimenti che allungano la vita. Anche il tè come molti già sanno, è ricco di antiossidanti e per questo previene l’invecchiamento cellulare. Le banane andrebbero consumate molto spesso e sono ottime anche per i bambini.

    Cereali e legumi

    Uno studio del 2004, condotto su pazienti in Australia, Svezia, Grecia e Giappone, ha evidenziato che l’assunzione giornaliera di fagioli ha presentato una riduzione della mortalità di circa il 7-8%. Lo stesso è stato verificato per i cereali: grazie alle fibre in essi contenuti riducono la mortalità (secondo una ricerca del 2011) di circa il 22%.

    Carni bianche e verdure rosse

    Le carni bianche sono associate a un minor rischio di sviluppare tumori e per questo sono tra gli alimenti che allungano la vita. Le verdure rosse come i pomodori il radicchio e la barbabietola contrastano l’invecchiamento, lo sviluppo di alcuni tumori e l’insorgenza di patologie cardiovascolari e e per questo sono tra gli alimenti che allungano la vita.