Limone: tanti benefici e poche controindicazioni

da , il

    Limone: tanti benefici e poche controindicazioni

    Il limone ha tanti benefici e poche controindicazioni! Non tutti sanno che questo frutto, ad esempio, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, è un buon energizzante e aiuta anche la digestione. Ricco di vitamina C, ha anche proprietà astringenti e dimagranti. Come sempre, però, la parola d’ordine è moderazione, se si vogliono evitare le poche controindicazioni. Ma, quali sono, quindi, gli effetti benefici del limone?

    Purifica la pelle

    Grazie al contenuto di vitamina C e antiossidanti, il limone aiuta a contrastare i danni provocati dai radicali liberi, rallentando, quindi, la formazione delle rughe. Inoltre, la stessa vitamina C aiuta anche a combattere l’acne, particolarmente diffusa durante l’adolescenza. Insomma, il limone fa bene alla pelle!

    Ha un effetto dimagrante

    Secondo alcuni studi bere al mattino un bicchiere di acqua e succo di limone a digiuno aiuta anche a dimagrire. I limoni, infatti, sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa e quindi a ridurre la quantità di cibo che ingeriamo.

    Aiuta il sistema immunitario

    I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio, inoltre migliorano l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Queste caratteristiche rendono i limoni dei veri e propri potenziatori del nostro sistema immunitario.

    Regala energia e buonumore

    L’aroma del limone stimola il buonumore e riduce ansia e depressione. Inoltre, il limone ed il suo succo, contengono ioni negativi che permettono di donare all’organismo maggiore energia durante la digestione. Per questo, il succo di limone aiuta a preservare il buonumore e ci rende più energetici!

    Rinfresca l’alito

    I limoni rinfrescano anche l’alito, tuttavia, l’acido citrico contenuto in essi può erodere lo smalto dei denti. Per questo, si consiglia di attendere un po’ di tempo prima di lavarsi i denti (dopo aver bevuto del succo di limone, anche se diluito in acqua) e di consumare la bevanda con una cannuccia.

    Depura l’organismo

    L’acqua e limone ha un effetto depurativo e diuretico. Bere acqua e limone, infatti, aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine, perché questa bevanda stimola la diuresi. I limoni, quindi, aiutano l’organismo a disintossicarsi e mantengono in buona salute tutto il sistema urinario.

    Cura i capelli

    Il succo di limone, se applicato sul cuoio capelluto, può attenuare alcuni fastidi come la forfora, la caduta dei capelli e altri problemi relativi alla cute e capelli. Inoltre, dona una lucentezza naturale, prendendosi cura dei nostri capelli.

    Ottimo per il pediluvio

    Un altro effetto benefico del limone si ottiene utilizzandolo nel classico pediluvio. Il limone ha proprietà aromatiche e antisettiche e quindi favorisce il benessere dei piedi. Si consiglia di aggiungere un po’ di succo di limone in acqua calda e di immergervi i piedi. In alternativa, si può usare l’olio essenziale di limone.