Mal di gola, i rimedi naturali per combatterlo

Mal di gola: quali sono i rimedi naturali per combatterlo? Con i primi freddi arriva anche il mal di gola. Quali rimedi della nonna possiamo utilizzare se vogliamo curarci naturalmente? Del resto, nessuna scelta è più sana di questa, dal momento che ricorrere agli antibiotici è sempre controproducente. Prendete spunto, quindi, per lenire il mal di gola solo con i rimedi naturali!

da , il

    Mal di gola: ecco i rimedi naturali

    Mal di gola: quali sono i rimedi naturali per combatterlo? Con i primi freddi arriva anche il mal di gola. Quali rimedi della nonna possiamo utilizzare se vogliamo curarci naturalmente? Del resto, nessuna scelta è più sana di questa, dal momento che ricorrere agli antibiotici o ad altri farmaci per un semplice mal di gola, che non è una malattia, è sempre controproducente, soprattutto se i sintomi sono blandi e l’infiammazione è minima. Prendete spunto, quindi, per lenire il mal di gola solo con i rimedi naturali e per fare prevenzione appena avvertite i primi sintomi!

    Rimedi naturali per mal di gola e tosse

    I rimedi naturali per il mal di gola e la tosse sono diversi. Come molti già sanno, un rimedio della nonna per il mal di gola è il miele. Non tutti sanno però che, aggiungendo un cucchiaino di tintura di propoli, l’effetto contro l’irritazione è potenziato e il risultato assicurato.

    Un altro utile rimedio contro il mal di gola è la tisana al timo, da bere anche più volte al giorno, fino alla scomparsa dei sintomi. Un altro rimedio della nonna è la liquirizia; può sembrare strano a qualcuno, ma masticarla allevia le infiammazioni alla gola. Ancora, se avete dei limoni a casa, potete ricorrere al succo; se aggiungete anche un cucchiaio di miele, anche in questo caso, l’effetto è potenziato.

    Infine, per combattere il mal di gola, è molto utile lo zenzero. A questo scopo si può preparare un infuso facendo sobbollire per 5 minuti, in una tazza d’acqua, 3-4 cm di radice fresca. Questa tisana va bevuta almeno 2 volte al giorno. Un rimedio semplice, che usavano le nostre nonne, e anche particolarmente economico.

    Rimedi per il mal di gola persistente

    Per il mal di gola persistente esistono anche dei rimedi più efficaci. Per evitare di utilizzare farmaci, quali la Tachipirina, infatti, si può ricorrere anche ai gargarismi. Solitamente si consigliano i gargarismi con acqua salata tiepida per ridurre il fastidio causato dal bruciore. Questo, però, è un rimedio leggermente più blando.

    In alternativa, si possono fare dei gargarismi con il collutorio oppure con l’aceto di mele (ne basta 1 cucchiaino sciolto in un bicchiere d’acqua). Ancora, in alternativa, potete utilizzare una o due gocce di olio essenziale di eucalipto, sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida o un cucchiaino di bicarbonato di sodio, sempre sciolto in un bicchiere d’acqua. Questi rimedi naturali sono utili anche in caso di placche alla gola, oltre che in caso di mal di gola persistente.

    Qualora, però, nonostante questi rimedi naturali, il mal di gola non passi, si raccomanda di rivolgersi al medico, per una cura e una diagnosi puntuale. Questa raccomandazione vale ancora di più se si tratta di anziani e bambini.