Mal di schiena lombare: i rimedi e gli esercizi efficaci

da , il

    Mal di schiena lombare: vi spieghiamo quali sono i rimedi e gli esercizi efficaci. Rachialgia è il nome specifico che viene adoperato per indicare il dolore concentrato sulla parte più bassa delle schiena. Costituisce una patologia molto diffusa e, in alcuni casi, può persino diventare fortemente invalidante. Per il mal di schiena le cause sono molteplici: a provocare il dolore può essere la posizione scorretta assunta quando si rimane seduti per molto tempo, il sovrappeso, le calzature non adatte, oppure esercizi eseguiti in maniera sbagliata. Anche la gravidanza può provocare il mal di schiena nella zona lombare. La sensazione dolorosa parte dai muscoli, dalle articolazioni e dai nervi. Accorgimenti quotidiani e una regolare attività fisica possono prevenirlo. Continuate a seguirci per scoprire quali sono gli esercizi per il mal di schiena lombare.

    I rimedi per il mal di schiena

    Per il mal di schiena lombare i rimedi, sono rappresentati dai piccoli accorgimenti quotidiani e dall’attività fisica. La prima cosa da fare per combattere questa patologia, è scegliere correttamente le scarpe. Evitate quelle che stringono eccessivamente il piede e preferite le calzature più comode. Persino l’abitudine di camminare scalzi quando si è a casa e prestare attenzione a non caricare troppo la schiena quando sollevate dei pesi, possono apportare benefici significativi. Ricordate, inoltre, che una zona cervicale bloccata rischia di provocare un malfunzionamento di tutta la colonna vertebrale. Pertanto, è buona norma, al mattino, effettuare piccole rotazioni con il collo per aumentarne la mobilità.

    Cosa fare per il mal di schiena

    Esercizi per la schiena

    Mal di schiena lombare: cosa fare? Dedicare alcune ore della propria giornata allo sport, soprattutto per chi conduce una vita sedentaria, consente di rafforzare la muscolatura in modo da non accusare la sensazione dolorosa ogni qual volta tentiamo di effettuare un movimento più ampio. Se volete conoscere gli esercizi da fare a casa, seguite i nostri consigli. Stendete un tappetino per terra e poggiate la schiena sul pavimento, portando le ginocchia verso il petto. Vi regalerà gran sollievo. Allungate poi le gambe fino a creare un angolo di 90° in verticale: lo stretching aiuterà a sciogliere la muscolatura contratta. Questo esercizio è da ripetere ogni giorno per alcuni minuti, anche quando non accusate il dolore. A questo potete abbinare anche quelli per addominali obliqui che vi torneranno utili ogni volta che avrete bisogno di sollevare pesi. Altri esercizi per stare bene sono quelli di pilates, particolarmente indicati per il vostro caso. Infine, se la problematica non è temporanea e il mal di schiena ai reni accompagna ormai ogni momento della vostra giornata, rivolgetevi ad un medico o fisioterapista che vi consiglierà la terapia migliore.