Miele di Melata: proprietà e benefici

da , il

    Miele di Melata: proprietà e benefici

    Il miele di Melata ha diverse proprietà e benefici. Conosciuto anche come “miele di bosco”, questo miele non viene prodotto dalle api a partire dal nettare, ma da una sostanza, la melata appunto, prodotta da altri insetti. Il miele di Melata ha un sapore meno dolce e più amarognolo di quelli a cui siamo abituati, è di colore scuro e ha una consistenza particolarmente densa. Infine, è ricco di sostanze nutrienti, ma ha una minore quantità di zucchero rispetto al miele tradizionale.

    Proprietà

    Il miele di Melata è ricco di sostanze benefiche e nutrienti. Anzitutto, esso ha un buon contenuto di sali minerali, come manganese, fosforo, ferro, zinco, zolfo, calcio, magnesio e potassio. Ottimo anche l’apporto di polifenoli, antiossidanti naturali che proteggono dall’invecchiamento precoce e quindi da tutte le patologie connesse ad esso. Le sue proprietà curative e terapeutiche sono simili a quelle del miele di Manuka ma, a differenza di quest’ultimo, ha un prezzo più contenuto e, per questo, è anche conosciuto come “miele dei poveri”.

    Benefici

    Il miele di Melata, come il miele tradizionale, ha un’azione antibiotica e antisettica. Per questo, può essere utilizzato contro il mal di gola e la tosse, ma anche per favorire la cicatrizzazione e il processo di guarigione di piccole ferite. Ancora, questo miele è ricco di batteri probiotici, batteri buoni in grado di ripristinare il normale equilibrio della flora batterica intestinale. Grazie a questa azione e al contenuto di sostanze nutrienti, il miele di Melata è utile anche per rafforzare il sistema immunitario ed è un ottimo energizzante per corpo e cervello. Infine, questo miele può essere particolarmente utile a chi pratica un’intensa attività fisica, proprio perché agisce come energizzante naturale e offrendo un rapido ripristino dei livelli di sali minerali e oligoelementi persi durante l’allenamento. Insomma, le proprietà benefiche e curative del miele di Melata sono davvero tante. Possiamo utilizzarlo anche per dolcificare in modo naturale le bevande che assumiamo quotidianamente, come il latte, il caffè o le tisane. In alternativa, lo si può utilizzare per accompagnare i formaggi. Ottimo anche per i bambini, il miele di Melata è davvero un rimedio naturale efficace e salutare!