Miopia: sintomi e rimedi, con il laser e non solo

da , il

    Miopia: sintomi e rimedi, con il laser e non solo

    La miopia è uno dei problemi più diffusi per quanto riguarda gli occhi, circa il 25% della popolazione mondiale ne è affetta. Le persone affette da miopia sono quelle che vedono perfettamente gli oggetti che gli sono vicini ma hanno difficoltà a vedere invece quelli lontani. La miopia può essere curata, trattandosi di una ‘deformazione‘ della cornea o del cristallino, sarà necessario agire per perfezionarne la forma, i rimedi sono diversi.

    Miopia: cause, sintomi e rimedi

    La miopia è spesso un problema congenito, presente quindi fin dalla nascita, ma può anche sopraggiungere con il passare degli anni. Ciò che genera la miopia è la curva molto accentuata della cornea o del cristallino o anche la lunghezza eccessiva del bulbo oculare. Queste due ‘malformazioni’ fanno sì che il sole non si rifletta sulla superficie della retina e che renda impossibile la vista o la messa a fuoco degli oggetti troppo lontani.

    Non è difficile capire se si soffre di miopia, se si nota che si ha difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti lontani si potrebbe esserne affetti. Spesso il miope soffre anche di frequenti mal di testa e di affaticamenti della vista. La messa a fuoco da parte dell’occhio spesso viene meno anche per problemi di stress o di stanchezza, quindi prima di trarre conclusioni, fare delle prove in diversi momenti della giornata e della settimana.

    L’unità di misura che stabilisce qual è il grado di miopia di una persona è la diottria. Maggiore sarà il numero di diottrie mancanti, maggiore è il grado di miopia. Fino a 4 diottrie la miopia viene definita lieve, fino ad 8 media, quando infine superano le 8 si tratta di miopie elevate.

    I rimedi più diffusi per la miopia sono tre:

    • l’uso di occhiali o lenti a contatto graduati che correggono l’angolatura della cornea e permettono di vedere bene;
    • la laserterapia, una tecnica abbastanza recente e diffusa che rimuove uno strato di tessuto corneale con il laser, assottigliandosi la cornea il sole riesce di nuovo a riflettere nel punto giusto della retina;
    • lenti a contatto speciali o anelli corneali sempre volte a correggere le curvature sbagliate della cornea ed eliminare la miopia.