Olio di argan: benefici per pelle e capelli

Olio di argan: benefici per pelle e capelli
da in Consigli salute, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Olio di argan: benefici per pelle e capelli

    L’olio di argan ha tantissimi benefici per pelle e capelli, ma non solo. Questo particolare tipo di olio si ottiene dai frutti dell’albero dell’Argania Spinosa, che cresce prevalentemente in Marocco, e viene utilizzato sia in cucina che in cosmesi, per la bellezza della pelle e dei capelli. La parola “argan” in lingua berbera significa olio. L’olio di argan è un olio molto odoroso, ricco di sostanze antiossidanti (come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi) che svolgono un’azione sinergica contro i radicali liberi e quindi di prevenzione dell’invecchiamento precoce. Ma, quali sono le altre proprietà di questo olio e come sfruttarne a pieno i benefici per pelle e capelli?

    L’olio di argan è un vero e proprio toccasana per la pelle. Anzitutto, ha proprietà elasticizzati e idratanti; è quindi consigliato per rendere la pelle più elastica e resistente. Viene infatti spesso utilizzato per prevenire e combattere le smagliature, anche in gravidanza, e per dare elasticità al seno. Ha inoltre proprietà antiossidanti e la capacità di ridurre la formazione di radicali liberi.
    Per un’azione anti-age si consiglia di applicare alcune gocce d’olio d’argan puro, senza profumi né conservanti, sulle rughe o le zone interessate, la sera, prima di andare a dormire. Al mattino basterà semplicemente lavare il viso con acqua fresca o un sapone non aggressivo.
    Per l’idratazione della pelle di tutto il corpo, invece, aggiungete alcune gocce d’olio d’argan all’acqua della vasca oppure utilizzatelo per massaggiare tutto il corpo prima di insaponarvi. Molto utile anche lo scrub, da preparare con l’aggiunta di sale. Se siete amanti dei massaggi, inoltre, è bene sapere che l’olio di argan oltre a idratare la pelle ed essere un grande alleato contro le rughe, può essere utilizzato con ottimi risultati anche in caso di contratture muscolari e crampi, per aiutare a distendere i muscoli e a rilassarsi pian piano.

    Non tutti sanno che l’olio di argan è anche un toccasana anche per idratare viso e corpo dopo l’esposizione al sole. Potete utilizzarlo, infatti, anche per accelerare il processo di guarigione delle scottature solari. E’ in grado di dare sollievo e minimizzare il bruciore, stimolando la produzione di nuove cellule. Impossibile non metterlo in valigia, allora, anche durante i weekend al mare!

    L’olio di argan è un ottimo rimedio naturale per la bellezza dei capelli, in caso di doppie punte, capelli fragili e sfibrati, ma anche di forfora. Ecco perchè in commercio si trovano sempre più spesso prodotti per i capelli a base di olio di argan. Se i vostri capelli sono deboli e sfibrati, potete preparare un impacco da applicare sui capelli umidi. Avvolgete poi la chioma in un asciugamano o in una cuffia da doccia e lasciate che l’impacco agisca per un’ora almeno.

    Infine, lavate i capelli con uno shampoo delicato; risulteranno rinforzati, lucidi e più sani.
    Per le doppie punte, invece, utilizzate un po’ di olio di argan puro prima di asciugare i capelli. Se soffrite di forfora, infine, massaggiate alcune gocce sulla cute prima del lavaggio. Utilizzando con assiduità l’olio potreste persino risolvere il problema. In alternativa, sfruttate tutte le proprietà dell’olio di jojoba.

    Se, invece, avete le unghie fragili e che si sfaldano, potete optare per un rimedio fai da te, aggiungendo un cucchiaino di olio di argan a uno di succo di limone. Per intensificare l’azione di questo trattamento potete anche applicare la miscela sulle unghie prima di andare a dormire ed indossare dei guanti di cotone. Utilizzato sulle labbra, invece, l’olio di argan permette di proteggersi da herpes, tagli e screpolature.

    L’olio di argan viene prodotto per lo più artigianalmente, dalle donne del Marocco, secondo un procedimento molto lungo. Le noci di argan vengono rotte a mano, con l’aiuto di pietre, per rimuovere i semi contenuti. Tali semi vengono poi tostati e tritati insieme ad acqua, per ottenere una pasta dalla quale si ottiene l’olio tanto apprezzato.
    L’olio di argan contiene grandi quantità di antiossidanti naturali capaci di contrastare i radicali liberi e può essere considerato alla stregua di un elisir di bellezza di alto livello.
    Non commettete l’errore di considerarlo un prodotto utile solo per donne, perchè l’olio di argan può essere utilizzato anche dagli uomini e può essere, in particolare, molto utile per combattere la sensazione di irritazione dopo la rasatura del viso.
    Inoltre, l’olio di argan ottenuto dai semi tostati, viene impiegato, in Marocco e Algeria, anche in cucina per condire gli alimenti, come avviene con l’olio di oliva, sia per insalate, carni, verdure che per cous cous e piatti misti.

    E’ un prodotto oggi facilmente reperibile ma con un prezzo abbastanza elevato. Si può acquistare in erboristeria oppure online, ma l’importante è sempre controllare che si tratti di olio puro, senza ulteriori aggiunte di ingredienti, per essere certi di ottenere i risultati sperati.

    961

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli saluteSalute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI