Olio essenziale di limone: proprietà e benefici

da , il

    Olio essenziale di limone: proprietà e benefici

    L’olio essenziale di limone ha diverse proprietà e benefici. Questo olio è ricavato dai frutti del limone attraverso una spremitura a freddo ed è noto sin dall’antichità per le sue virtù. Oggi, può essere sfruttato soprattutto per combattere gli inestetismi della cellulite e dell’acne, ma anche per combattere ansia, nervosismo e stress. Ma, quali sono le altre sue proprietà terapeutiche e benefiche? E, quali le possibili controindicazioni?

    Proprietà e benefici

    L’olio essenziale di limone, come altri estratti di questo tipo, ha tantissime proprietà e benefici per la salute. Anzitutto, lo si può utilizzare per calmare ansia e stress perché ha un’azione rilassante su tutto il sistema nervoso. A ciò contribuisce anche la sua incredibile fragranza. Ancora, l’olio essenziale di limone può essere usato per la sua azione antisettica e come antibiotico naturale; in questo senso lo si può sfruttare per combattere i sintomi influenzali, come febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. Per le stesse proprietà antisettiche, l’olio essenziale di limone, può essere usato anche per disinfettare e favorire la cicatrizzazione di ferite infette e abrasioni. Grazie alla sua azione di stimolazione sul sistema cardiocircolatorio, poi, può essere utile anche per combattere naturalmente gli inestetismi della cellulite. Se, invece, volete sfruttare la sua azione depurativa, potete metterne due gocce in un cucchiaino di miele, per combattere l’insufficienza epatica, la pressione alta e per favorire la digestione. Va anche ricordato che l’olio essenziale di limone può essere utile per contrastare l’acne perché ha un’azione purificante; basta metterne qualche goccia nella preparazione di maschere all’argilla (bianca o verde) per migliorare l’aspetto della pelle grassa e impura. Infine, l’olio essenziale di limone può essere usato per prevenire e combattere le rughe, ma anche per schiarire le fastidiose macchie della pelle.

    Controindicazioni

    L’olio essenziale di limone ha tante proprietà, ma fate attenzione anche alle possibili controindicazioni. In generale, questo olio è atossico, quindi è solitamente ben tollerato. Tuttavia, prima di utilizzarlo sulla pelle o ingerirlo nelle giuste quantità, si raccomanda di testarne l’efficacia su una piccola parte di pelle o di assumerne in piccolissime dosi. I questo modo si può verificare se sussistono delle allergie. In questi casi l’olio essenziale potrebbe irritare la cute o dare reazioni di sensibilizzazione in particolari soggetti predisposti. Infine, si ricorda che questo olio produce comunque un effetto di fotosensibilizzazione, quindi non va usato sulla pelle prima di esporsi al sole o di sottoporsi a lampade abbronzanti.

    Scoprite anche le proprietà dell’olio essenziale di lavanda e quelle del tea tree oil!