Oms: dimagrire con la dieta non basta, bisogna muoversi fino a 90 anni

da , il

    Oms: dimagrire con la dieta non basta, bisogna muoversi fino a 90 anni

    Mangiare poco per mantenersi in forma? La dieta non basta, lo dice l’Oms. Da bambini e ancor più da adulti è necessario muoversi: correre, giocare, passeggiare fino a 90 anni ed oltre, per rendere il movimento non il noioso e forzoso allenamento da palestra, ma uno stile di vita all’insegna del buonumore.

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha presentato una serie di raccomandazioni al Congresso Mondiale sulla Nutrizione e Salute Pubblica, in corso a Porto, sulla base del rapporto presentato a luglio.

    Vacanze in bicicletta e lunghe passegiate nella natura, attività aerobiche e gioco: rendere la vita più attiva, anziché la forzatura di un esercizio fisico relegato alla palestra è importante per mantenere un benessere che miri in maniera più ampia alla persona.

    Vanessa Candeias dell’Oms ha precisato: ‘In particolare da 5 ai 17 anni occorre fare almeno 60 minuti al giorno di attività aerobica e tre volte a settimana un esercizio più vigoroso’.

    Sopra i 18 anni sono necessari almeno 150 minuti di moderata intensità nel giro di una settimana, oppure 75 minuti di attività vigorosa in 7 giorni, o una combinazione delle due cose. Anche chi ha superato i 65 anni non deve fermarsi, ma anzi deve fare movimento tre volte la settimana per quanto possibile, secondo le capacità e le condizioni fisiche.

    Queste sono le raccomandazioni Oms, che ogni Stato membro dovrebbe adottare e adattare alle situazioni nazionali, laddove per adattare si intende un preciso impegno ad assicurare, ad esempio, che sia possibile raggiungere i luoghi di lavoro in bici, o che le aree gioco siano sicure e illuminate, assicurandosi inoltre che nelle scuole sia supportata l’attività fisica.

    Secondo l’Oms anche la creazione di social network può risultare utile nel tentativo di creare e stimolare l’interesse a un’attività fisica a tutte le età.

    E se allenarvi di fronte allo sguardo di tutti vi imbarazza sappiate che una nuova tendenza sta curando lo sviluppo di centri fitness al femminile, che in America è già un trend: palestre frequentate solo da donne, dove si prevedono anche massaggi, hammam e esercizi in acqua. Perché la vera palestra parte dal buonumore, dalla voglia di stare bene e mantenere il proprio corpo un faro di energia.