Pillola dei 5 giorni dopo, come funziona e quanto costa

da , il

    Pillola dei 5 giorni dopo, come funziona e quanto costa

    Arriva in Italia la pillola dei 5 giorni dopo, ma, come funziona? E quanto costa? La pillola dei 5 giorni dopo ha già fatto tanto abbondantemente parlare e discutere già in merito alla sua approvazione. Si è sempre discusso sul suo funzionamento: pillola abortiva o nuovo metodo contraccettivo e non abortivo? Tante le risposte fornite, ma sta di fatto che la pillola dei 5 giorni dopo è stat approvata dall’Aifa e sarà reperibile dal 2 Aprile nelle farmacie. Tante comunque le cautele che accompagnano l’uso del nuovo dispositivo contraccettivo: la pillola dei 5 giorni dopo dovrà essere acquistata solo in farmacia e su prescrizione medica. Inoltre dovrà anche ssere accompagnata da un analisi di non gravidanza in modo che la pillola dei 5 giorni dopo possa funzionare solo come metodo contraccettivo e comunque non a gravidanza già iniziata.

    Pillola dei 5 giorni dopo: come funziona il nuovo contraccettivo d’emergenza

    La pillola dei 5 giorni dopo è un contraccettivo d’emergenza, quindi il suo funzionamento si spiega proprio in questi termini e secondo questa stessa definizione. Per funzionare efficacemente la pillola dei 5 giorni dopo infatti deve essere assunta entro 72 ore dal rapporto sessuale considerato a rischio, tuttavia, la pillola dei 5 giorni dopo è tre volte più efficace nelle prime 24 ore e due volte di più nelle prime 72 ore. Nel caso della pillola dei 5 giorni dopo il principio attivo in grado di bloccare l’annidamento della cellula uovo è l’ulipristal acetato.Tuttavia, se per caso la gravidanza fosse già in atto, e quindi l’embrione si fosse già impiantato nell’utero, allora questa pillola non avrebbe alcun effetto. In questo senso si è sempre sottolineata l’efficacia solo contraccettiva e non abortiva della pillola dei 5 giorni dopo. Dopo che l’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA), ha approvato la pillola dei 5 giorni dopo, la troveremo in vendita nelle farmacie a partire dal 2 Aprile 2012.

    Pillola dei 5 giorni dopo: costo e limitazioni

    Per quanto riguarda il costo della pillola dei 5 giorni dopo, il contraccettivo che troveremo nelle farmacie si chiama EllaOne e costerà 35€. La pillola dei 5 giorni dopo si potrà acquistare solo esibendo una ricetta medica non ripetibile dato che si tratta di un contraccettivo di emrgenza e da usare quindi solo in caso di reali necessità. Tuttavia, questa pillola contraccettiva richiede un ulteriore garazia; per poter avere il farmaco infatti sarà necessario anche accertare che la gravidanza non sia già in atto. Infatti, secondo quanto deciso unanimemente dal Consiglio superiore di Sanità e dall’AIFA, in collaborazione con HRA Pharma, l’azienda produttrice di EllaOne, che specifica: “Il farmaco richiede una ricetta medica non ripetibile. Prima della prescrizione il medico è tenuto a verificare l’assenza di una gravidanza preesistente attraverso l’esito negativo di un test a base dibeta Hcg. Test che la donna può effettuare anche con un semplice stick sulle urine reperibile in farmacia”. L‘esame delle urine per escludere una dolce attesa appena iniziata è anche consigliato dai ginecologi della Smic (Società medica per la Contraccezione), della Sic (Società della Contraccezione), e della Sigo (Società di Ginecologia e Ostetricia). Infine, per quanto rigurda le controindicazioni e gli effetti collaterali del nuovo farmaco EllaOne si presenta: “Con un profilo di sicurezza e tollerabilitàsovrapponibile a quello della vecchia pillola anticoncezionale di emergenza già in commercio”, spiega HRA Pharma. Insomma, un valido aiuto in più nella contraccezione che deve essere però usato solo in caso di effettiva necessità e solo come contraccezione d’emergenza.