Quali sono gli alimenti più ricchi di fosforo?

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    Quali sono gli alimenti più ricchi di fosforo?

    Quali sono gli alimenti più ricchi di fosforo? Il fosforo è un elemento indispensabile per il nostro benessere e la nostra salute. Va detto subito che le carenze di fosforo non sono troppo comuni, dal momento che il fosforo si trova in tantissimi alimenti che quotidianamente assumiamo in una dieta bilanciata e variegata.

    A cosa serve il fosforo

    Prima di considerare quali sono gli alimenti più ricchi di fosforo è importante ricordare le varie funzioni svolte dal fosforo. Il fosforo è indispensabile in vari processi di produzione di energia (metabolismo dei grassi, dei carboidrati e delle proteine) e stimola le contrazioni muscolari; è inoltre necessario nella comunicazione tra cellule, assicura la funzionalità renale e la trasmissione degli impulsi nervosi. Ancora, il fosforo accelera il processo di calcificazione delle fratture ossee e riduce la successiva perdita di calcio. Il fosforo è anche usato per questa ragione nel trattamento della osteomalacia e dell’osteoporosi. Contribuisce anche a prevenire o a curare i fenomeni di rachitismo. Come anticipato, la carenza di fosforo, è piuttosto rara, dal momento che esso viene quotidianamente assunto con l’alimentazione, tuttavia un’assunzione insufficiente può determinare difficoltà nella crescita, disturbi ossei come l’osteoporosi, alterazioni della conduzione nervosa, stanchezza mentale e fisica.

    Il fosforo aiuta la memoria?

    Sulla capacità del fosforo di aiutare la memoria e la concentrazione non ci sono ancora orientamenti certi. Anzi c’è chi nega proprio questa capacità del prezioso elemento.

    Fabbisogno giornaliero di fosforo

    Il fabbisogno di fosforo varia in relazione all’età e a particolari condizioni come la gravidanza.

    neonati fino ai 6 mesi: 300mg;

    bambini dai 6 mesi a 1 anno: 500mg;

    bambini da 1 a 10 anni: 800mg;

    bambini dagli 11 ai 18 anni: 1200mg;

    uomini e donne dai 19 ai 24 anni: 1200mg;

    uomini e donne dopo i 25 anni: 800mg;

    donne in gravidanza o allattamento: 1200mg

    Quali sono gli alimenti più ricchi di fosforo?

    Diversi sono gli alimenti ricchi di fosforo. Di seguito è riportata la quantità di fosforo presente in 100 grammi di prodotto. I valori del fosforo, invece, sono espressi in milligrammi.

    Crusca di frumento 1200

    Spigola, d’allevamento, filetti 1150

    Germe di frumento 1100

    Orata, d’allevamento, fresca, filetti 1050

    Latte, vacca, in polvere, scremato 1030

    Gelato confezionato, caffè 1026

    Latte, vacca, in polvere, parzialmente scremato 879

    Latte, vacca, in polvere, intero 728

    Emmenthal 700

    Grana 692

    Groviera 685

    Cacao, amaro in polvere 685

    Parmigiano 678

    Formaggino 650

    Tè, in foglie 630

    Farina, soia 600

    Soia, secca 591

    Caciocavallo 590

    Pecorino 590

    Uova, gallina, tuorlo 586

    Merluzzo, baccalà, ammollato 562

    Fontina 561

    Mandorle, dolci, secche 550

    Provolone 521

    Pistacchi 500

    Anacardi 490 Anguilla, d’allevamento, filetti 480

    Formaggio molle da tavola 480

    Pinoli 466

    Fagioli borlotti, secchi, crudi 464

    Fagioli cannellini, secchi, crudi 460

    Fagioli, secchi, crudi 450

    Fagioli dall’occhio, secchi 430

    Rana 430

    Farro 420

    Fave, secche, sgusciate 420

    Ceci, secchi, crudi 415