Tisane fredde drenanti: 4 ricette della salute per dimagrire

Le ricette di tisane drenanti sono tante! In estate, poi, una bevanda fredda può aiutarci anche ad eliminare i liquidi in eccesso. L’accumulo di liquidi interessa soprattutto le donne e, in particolare, la zona delle gambe e dei glutei. Cosa aspettate? Provate tutte le tisane drenanti, per perdere peso e contrastare ritenzione idrica e cellulite.

da , il

    Tisane fredde drenanti: 4 ricette della salute per dimagrire

    Le ricette di tisane drenanti sono tante! In estate, poi, una bevanda fredda può aiutarci ad eliminare i liquidi in eccesso e a sentirci meglio. Le tisane drenanti, infatti, sono un ottimo rimedio per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione idrica. L’accumulo di liquidi interessa soprattutto le donne e, in particolare, la zona delle gambe e dei glutei. Cosa aspettate? Provate tutte le tisane drenanti, per contrastare ritenzione idrica e cellulite.

    Tisana drenante fai da te alla liquirizia e finocchio

    tisane al finocchio

    Le tisane drenanti funzionano? Assolutamente sì! Gli infusi possono effettivamente costituire un utile coadiuvante per perdere peso e mantenersi in forma. La tisana drenante fai da te alla liquirizia e finocchio, in particolare, si può bere sia calda che fredda. Si tratta di una tisana digestiva, che sfrutta tutte le proprietà depurative del finocchio. Il finocchio, infatti, ha ottime proprietà che possono essere sfruttate per combattere la pesantezza di stomaco e per eliminare i liquidi in eccesso. Per preparare questa tisana, scegliete sempre le erbe essiccate che si trovano in erboristeria anzichè le comuni bustine da supermercato; gli effetti saranno più potenti e duraturi. Per preparare questa tisana fate bollire uno o due bicchieri di acqua e, una volta raggiunto il bollore, aggiungete un cucchiaino raso di finocchio e uno di liquirizia (dopo aver spento il fuoco). Aspettate che il tutto raffreddi e poi gustate la vostra tisana. Va ricordato, però, che la tisana al finocchio è sempre sconsigliata in gravidanza.

    Tisane drenanti efficaci: infuso di pilosella ed equiseto

    equiseto

    Questa tisana drenante fatta in casa si prepara con foglie di pilosella (20 grammi), foglie di tarassaco (10 grammi) ed equiseto (20 grammi). Prendete quindi le erbe e miscelatele insieme. A questo punto, preparate un pentolino con circa 300 gr di acqua bollente e versate un cucchiaio di questa miscela alla pilosella ed equiseto. Lasciate in infusione almeno 5 minuti, filtrate e bevete la tisana fredda lontano dai pasti.

    Tisane drenanti e sgonfianti: infuso gramigna e ippocastano

    tisana gramigna

    Questa tisana drenante e sgonfiante sfrutta le proprietà anti-cellulite della gramigna e quelle brucia grassi dell’ippocastano. Vi occorrono: 10 gr di scorza di arancio amaro, 20 gr di gramigna in foglie e 20 gr di ippocastano in foglie. Anche in questo caso, miscelate tutti gli ingredienti. Portate, quindi, ad ebollizione 250 ml di acqua e versate un cucchiaio di questa tisana drenante alla gramigna e ippocastano. Lasciate in infusione per circa 5 minuti, filtrate e bevete durante l’arco della giornata, anche fino a 4 tazze. La tisana può essere gustata fredda d’estate e calda d’inverno!

    Tisana drenante fatta in casa alla betulla e finocchio

    semi finocchio

    La tisana al finocchio ha tante proprietà benefiche. Il finocchio, infatti, ha proprietà depurative e drenanti. Anche la betulla ha benefici su tutto il sistema linfatico e contribuisce all’eliminazione dei liquidi in eccesso. Per preparare questa tisana depurativa vi occorrono: 20 gr di foglie di betulla essiccate, 20 gr di semi di finocchio e 10 gr di melissa in foglie. Fate quindi bollire in un pentolino circa 300 ml di acqua. Miscelate tutti gli ingredienti della tisana e poi versate un cucchiaio di tisana alla betulla e finocchio una volta raggiunto il bollore (spegnete prima il fuoco). Lasciate in infusione per 6-8 minuti, filtrate con un colino e bevete durante l’arco della giornata almeno tre tazze della tisana fredda. Se volete delle tisane drenanti già pronte, invece, potete acquistarle in erboristeria. In commercio ne trovate anche di varie marche (tisane drenanti pompadour, tisana drenante l’angelica e tante altre). Scegliete voi quale preparare in estate per dimagrire!