Zumba fitness: cos’è e a chi è consigliato

da , il

    Zumba fitness: cos’è e a chi è consigliato

    Sapete cos’è lo Zumba fitness? E, a chi è consigliato? Ormai le palestre sono sempre più attrezzate e propongono svariati tipi di corso. Tra questi, anche lo zumba fitness! Per chi ancora non sapesse cos’è, si può dire, in poche parole, che si tratta di una combinazione tra ginnastica aerobica e danze caraibiche (come la salsa, il merengue o la rumba). Lo zumba fitness è particolarmente indicato per chi vuole tonificare e dimagrire, pur non avendo particolari doti in fatto di danza. Buttarsi e provarci è la parola d’ordine in questi casi!

    Caratteristiche

    Sapete con quale slogan si è diffuso negli Stati Uniti lo zumba fitness? “Non è un allenamento, è una festa!”, questa frase esprime bene lo spirito e le caratteristiche di questo sport, che ha la pretesa di essere anche un modo per ballare diversamente e, soprattutto, divertirsi in compagnia. Come anticipato, infatti, lo zumba fitness nasce come combinazione tra il meglio dell’aerobica e la musica latino americana. Il suo inventore, il colombiano esperto di fitness Alberto Perez, pensò all’aerobica per tonificare e modellare il corpo, ma anche alla musica latina, per la parte più divertente e travolgente. Un mix davvero esplosivo e coinvolgente!

    Benefici

    Come tutte le attività aerobiche, lo zumba fitness porta giovamento al sistema cardiocircolatorio e alla respirazione. Trattandosi poi di un’attività che coinvolge tutto il corpo, esso permette di tonificarlo in toto e di bruciare tante calorie. E’ quindi indicato anche se si vuole perdere peso. Basti pensare che con una sessione media di zumba fitness, da 50 minuti o un’ora, si possono smaltire fino a 800-900 calorie! Se accompagnato ad un’alimentazione sana e bilanciata, quindi, lo zumba è davvero utile per dimagrire, oltre che per tonificare. Lo zumba fitness, poi, è utile anche al benessere della mente. Infatti, i ritmi coinvolgenti e dinamici della musica latino americana, permettono di combattere depressione e stress. La musica, in questo senso, è davvero un toccasana. Insomma, i benefici di questo sport sono davvero tantissimi! Se poi avete anche la passione per i balli sud americani non vi resta che provare! Se volete dimagrire, poi, accompagnate lo zumba fitness con una buona dieta, ad esempio potete provare la cronodieta oppure la dieta dukan, molto diffusa negli ultimi anni! Al di là di queste indicazioni generiche, comunque, consultate uno specialista, che saprà indirizzarvi nella scelta della dieta più giusta per voi.