9 domande da farsi (e fare) prima di chiedere la separazione

Quali sono le domande da porsi prima di arrivare alla separazione? Siete certi di aver fatto tutto il possibile per la coppia? Scopriamo cosa bisogna chiedersi prima di chiudere definitivamente una relazione.

da , il

    cosa domandare prima della separazione

    Cosa bisogna domandare a se stessi e al proprio partner prima di arrivare a chiedere la separazione? Il divorzio è un vero e proprio trauma, ma siete sicuri che sia la soluzione migliore? Tante sono le domande da porsi prima di giungere al capolinea, questo perché la rottura di una coppia è dolorosa, non solo per i diretti interessati, ma anche per le famiglie coinvolte e per eventuali figli. Cosa spinge a separarsi? Spesso la poca tolleranza, la mancanza di fiducia e di rispetto portano le coppie alla rottura definitiva. Ma non sempre questa è la soluzione a tutti i problemi; scopriamo quali sono le domande da farsi e fare prima di chiudere una storia.

    Ho fatto il possibile per salvare la relazione?

    crisi di coppia cosa fare

    Prima di arrivare alla separazione, siete sicuri di aver fatto tutto il possibile per salvare la relazione? Questa domanda è importante, per non avere rimpianti in futuro. Ad esempio, vi siete mai fermati ad analizzare il vostro comportamento? Avete mai fatto terapia di coppia, vi siete rivolti a consulenti matrimoniali per cercare di risolvere le incomprensioni? Prima di arrivare a chiedere il divorzio, vi consigliamo di mettere nero su bianco tutte le cose che avete fatto per tentare di salvare la relazione.

    Quali sono le cause e i motivi della separazione?

    come affrontare una separazione

    Un’altra domanda importante da fare e da farsi, riguarda le cause che vi hanno portato alla rottura.

    Analizzate tutti i fattori che hanno scatenato la vostra crisi di coppia. Sono reali? Sono dovuti a un momento di stress? Si possono risolvere con il dialogo?

    Quali saranno le conseguenze sui figli?

    crisi di coppia

    In caso di figli, prima di arrivare alla separazione definitiva, vi consigliamo di riflettere il più a lungo possibile. Questo perché è fondamentale che un’eventuale rottura non destabilizzi la loro serenità. Ovviamente, se la coppia non funziona la separazione è la soluzione migliore, soprattutto per il benessere e la tranquillità dei bambini.

    L’importante è affrontare il distacco nel migliore dei modi e non usare i figli come arma contro il partner.

    Il divorzio mi farà stare meglio?

    crisi di coppia

    Provate a domandarvi se una volta soli riuscirete a stare meglio. Chiedete al vostro io interiore se, una volta chiesta la separazione troverete la serenità. Fate un bilancio della vostra relazione, quali sono gli aspetti positivi e quali i negativi?

    Hai provato a immaginare il tuo partner con un’altra persona?

    separazione cosa fare

    Se siete indecisi, oppure, in balia della confusione, avete mai provato a immaginare il partner con un’altra persona? Se solo il pensiero vi inquieta, allora probabilmente dovreste rivedere la vostra posizione.

    Cosa ti ha portato verso la separazione?

    separazione come affrontarla

    Prima di chiudere la porta del cuore, vi siete mai chiesti cosa vi ha portato a prendere la decisione di separarvi? La fine della vostra relazione è dovuta a problemi concreti nella coppia, oppure sono solo fattori esterni? In questo caso, vi consigliamo di fermarvi a riflettere sui motivi reali che vi hanno spinto a chiedere il divorzio, perché spesso ci si può rendere conto che in realtà si tratta di piccole incomprensioni o semplicemente di una crisi passeggera.

    La coppia è davvero irrecuperabile?

    separazione domande da porsi

    Nel periodo di crisi è normale vedere tutto nero, ma siete sicuri che la vostra coppia sia irrecuperabile? Siete certi che la fine rappresenti la strada giusta? Queste domande possono aiutarvi a capire se la separazione sia davvero la via da percorrere, perché probabilmente fra un mese o un anno vi guarderete indietro.

    Ho ascoltato le esigenze del mio partner?

    domande da porsi prima della separazione

    Prima di accusare l’altro di non aver capito le vostre esigenze, siete sicuri di non aver fatto la stessa identica cosa? Fermatevi un attimo e pensate al vostro atteggiamento; avete ascoltato le richieste e le esigenze del vostro compagno? Avete avuto un comportamento superficiale, che vi ha portato ad allontanarvi?

    C’è ancora amore?

    cosa chiedere prima della separazione

    Questa è la domanda più importante da fare e da farsi. C’è ancora del vero sentimento? Siete ancora innamorati l’uno dell’altra? Guardate nel vostro cuore e, se c’è ancora un minimo di affetto, non buttate tutti gli anni trascorsi insieme.