Romanticismo addio dopo il primo figlio

Romanticismo addio dopo il primo figlio

La nascita di un figlio rappresenta un autentico banco di prova per la coppia, in genere, infatti, è proprio con l’arrivo del primo figlio che arriva la prima vera crisi di coppia. Secondo i risultati di un sondaggio condotto su un campione di 3000 genitori dalla ReadyBed, l’arrivo del primo figlio, infatti, diminuirebbe drasticamente le occasioni di intimità e romanticismo all’interno della coppia.

La salute, la sicurezza e il benessere dei figli, infatti, soprattutto se si tratta del primo, tendono a diventare la priorità assoluta e a mettere in secondo piano il rapporto amoroso col partner. I dati comunicano, ad esempio, che una coppia di genitori esce insieme solo 15 volte nei primi cinque anni di vita del loro bambino.

Analizzando altri dati della ricerca apprendiamo che sette coppie su dieci vorrebbero poter avere più notti insieme, e il 57 per cento conferma che il rapporto manca di romanticismo dopo l’arrivo del loro primogenito e che, in compenso, è dominato dalla nostalgia dei tempi passati.
Non si va più a cena fuori o al cinema, raramente si programma un viaggio poiché le priorità da genitori cambiano, divenendo la scuola, le visite dal pediatra e gli sport dei loro figli. Le neo mamme devono poi fare i conti con i sensi di colpa quando delegano le cure dei propri figli ad una baby sitter, per esempio.
Lucy Wynn Jones, portavoce di ReadyBed, ha così commentato l’esito del sondaggio: ‘la dura realtà è che anche se i genitori riuscissero a godersi più tempo insieme, nella maggior parte dei casi i figli verrebbero prima. La gente sta male alla sola idea di mettere il proprio rapporto di coppia davanti alle esigenze dei figli. Si sentono in colpa se chiamano una baby sitter ma al tempo stesso desiderano un po’ di tempo per sé stessi lontano dai bambini. Quello che è estremamente importante, invece, è continuare a mantenere un livello di normalità e di romanticismo all’interno della coppia, anche dopo esser diventati genitori‘.
La parola d’ordine dovrebbe, dunque, essere continuare ad essere complici anche nelle piccole azioni quotidiane, concedendosi un po’ di intimità e una cenetta romantica ogni tanto e soprattutto non perdendo mai di vista il fatto che essere una coppia serena contribuisce ad essere genitori sereni.

Impostazioni privacy