9 errori da non fare con il rossetto

Ti sveliamo 9 errori da non fare con il rossetto, sia per quanto riguarda la scelta del prodotto giusto che per tutto ciò che compete la sua applicazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere per mettere bene il rossetto.

da , il

    errori da non fare con il rossetto

    Forse banali, ma sempre dietro l’angolo: 9 errori da non fare con il rossetto che, inevitabilmente, tutte noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita. Che sia a causa della fretta o semplicemente per scarsa dimestichezza, sapere come mettere il rossetto nel modo giusto non è affatto scontato e neppure come scegliere quello perfetto per ognuna di noi.

    Non idratare le labbra

    balsamo labbra

    A prescindere dal rossetto che si utilizza, è fondamentale preparare bene le labbra prima dell’applicazione. Consigliamo di effettuare regolarmente degli scrub labbra – è possibile anche farne uno a casa, con zucchero di canna e olio di mandorle – e di idratare con un balsamo labbra l’intera superficie. Le labbra vanno fatte “asciugare” per i successivi 10-15 minuti prima di procedere mettendo il rossetto. In questo modo la superficie sarà liscia e levigata.

    Scegliere sempre le stesse texture

    errori rossetto sempre stessa texture

    Sconsigliamo di usare sempre e solo rossetti opachi: a lungo andare, texture di questo tipo possono seccare le labbra e rendere più difficoltosa la loro idratazione nonostante l’applicazione costante di un lip balm. Al tempo stesso, che noia a utilizzare solo gloss! Il make up è bello specialmente perché è così vario: perché non divertirsi alternando tra loro rossetti di diverso genere?

    Non delineare il contorno labbra

    contorno labbra

    Non tutte le donne lo fanno, per pigrizia o semplicemente perchè lo reputano superfluo. In realtà, specialmente con alcune tipologie di prodotto, delineare il contorno con una matita per labbra è fondamentale: è possibile utilizzare una matita dal colore leggermente più scuro del rossetto oppure una matita trasparente, utile semplicemente a non farci sbavare con il rossetto fuori dai bordi.

    Non mettere il primer

    primer labbra

    Se non si adopera la matita per il contorno labbra, quantomeno è doveroso usare il primer labbra! Alla pari del primer per il viso, questo tipo di primer serve per levigare la superficie delle labbra – appianando eventuali rughette – far aderire meglio il pigmento e, di conseguenza, assicurare una lunga tenuta del rossetto per tutto il giorno.

    Mettere il rossetto di fretta

    mettere rossetto di fretta

    Niente di più sbagliato. Mettere bene il rossetto richiede calma e pazienza, quindi non è possibile pretendere di regalarsi un’applicazione perfetta in macchina o in ascensore prima di arrivare in ufficio. Consigliamo di prendersi il proprio tempo quando si tratta di make up: in fondo, non dovrebbe essere una coccola?

    Applicarlo in modo sbagliato

    mettere rossetto nel modo giusto

    Che si tratti di mettere il rossetto rosso più vistoso della propria collezione o di un semplice rossetto nude, esistono delle dritte da tenere presenti per applicarlo al meglio. Non bisogna procedere con casualità, ma partire dal centro delle labbra per poi andare verso l’esterno. Consigliamo di delineare con lo stick del rossetto l’arco di Cupido – la sommità delle labbra a forma di cuore – e poi di procedere come già anticipato.

    Scegliere il colore in modo casuale

    scegliere colore rossetto

    Neppure la scelta del colore di rossetto deve essere casuale. Per ogni donna esistono colori che donano di più e altri che le si addicono di meno: in linea di massima, sconsigliamo i colori caldi a chi ha problemi di denti non bianchissimi – l’effetto giallognolo rischia di aggravarsi – e suggeriamo di tenere sempre presenti le caratteristiche del proprio incarnato prima di scegliere un rossetto scuro, chiaro o neon. I colori molto chiari donano in particolar modo alle bionde, mentre quelli più vibranti e intensi risaltano al meglio con una pelle scura, abbronzata o dorata.

    Usare rossetti intensi con un trucco occhi strong

    Makeup artist applies eye shadow

    Appurati quali siano i segreti per una corretta applicazione e per un’adeguata scelta, ricordiamo che è sbagliatissimo abbinare rossetti particolarmente decisi a un make up occhi altrettanto strutturato e complesso. Bisogna ricordarsi sempre di bilanciare il trucco: sì ai nude per un trucco occhi strong e dark, mentre i colori di rossetto vivaci si addicono di più a uno smokey eyes delicato.

    Non struccare le labbra

    struccare labbra

    Struccare il viso è fondamentale prima di andare a dormire, lo stesso dicasi per le labbra. Non facciamo l’errore di andare a letto con il rossetto: le labbra vanno struccate con attenzione servendosi di un prodotto bifasico in presenza di texture particolarmente resistenti e idratate a dovere per la notte. Mettersi a dormire con il rossetto può seccare irrimediabilmente le labbra e favorirne il precoce invecchiamento. Meglio non rischiare, giusto?