La buccia di patata può essere utilizzata in tanti modi, solitamente dopo aver tagliato le patate, la gettiamo via perché pensiamo sia del tutto inutilizzabile oltre che inutile o insensato.
In realtà può tornare utile per la salute ed il benessere del nostro corpo in tanti modi. Le patate fanno parte dei rimedi popolari di un tempo, in particolare se usate contro i calli danno dei risultati fantastici che nessun prodotto cosmetico permette di ottenere.
Basta una sola patata e la sua buccia, per far sì che i piedi diventino morbidi morbidi, proprio come quelli di un bambino.
I calli in estate, l’inestetismo più fastidioso di sempre
In particolar modo in estate, i calli sono fastidiosi e dolorosi ma soprattutto antiestetici. In molte evitano addirittura di indossare scarpe aperte, per non mostrare dei piedi nudi bruttissimi, con pelle secca, talloni screpolati che danno l’impressione di essere persone poco curate.
In realtà ci sono dei metodi che consentono di avere dei piedi bellissimi senza spendere un solo centesimo, prendendosi cura di sé direttamente in casa e usando per assurdo soltanto una patata.
La patata contro i talloni secchi, spaccati
C’è chi per i piedi secchi, screpolati, per i talloni rovinati usa l’aceto di mele, poi c’è chi usa il sale o addirittura il bicarbonato come esfoliante. Tutti questi prodotti infatti riescono a dare il massimo agendo contro i calli in maniera incredibile. Chi non vuole usarli può scegliere l’alternativa più che valida, le patate.
Queste, venivano addirittura usate dalla nonna quando non c’era ancora nemmeno lontanamente l’idea di rivolgersi ad un’estetista per una pedicure.
Come usare la patata o la buccia della patata come rimedio di bellezza
Chiunque ha delle patate in casa, perché tornano sempre utili nella preparazione di 1000 ricette. Inoltre, fanno bene alla salute perché contengono tante vitamine. Vanno a condire primi, secondi e contorni. Sono buonissime con la pasta, così come con la carne o semplicemente come insalata con sale olio e aceto.
Si possono usare sia da cotte che da crude, sia tagliate a metà che usando soltanto la buccia per ammorbidire i piedi. Si prende una patata, la si taglia a metà oppure si prende la buccia. Quindi, la si cosparge di sale grosso, si strofina direttamente sulla pianta dei piedi facendo dei movimenti circolari, poi si lavano i piedi con dell’acqua calda e infine si applica una lozione che dovrebbe ammorbidirli e idratarli ancora di più.
Il trattamento dovrebbe essere eseguito la sera, indossando poi dei calzini di cotone, per tenere i piedi umidi e morbidi, per tutta la notte. In alternativa si possono bollire le patate ricordandosi di non mettere il sale nell’acqua. Quando queste sono cotte si schiacciano direttamente nell’acqua di cottura, poi si immergono i piedi dentro e si tengono in posa per almeno 10-15 minuti. Infine si sciacquano sempre con dell’acqua tiepida e si va ad applicare una lozione.
Le mille proprietà della patata
La patata contiene minerali, antiossidanti e vitamine, che aiutano a ridurre le infiammazioni cutanee e i radicali liberi. Si usano per trattare la pelle secca, le infiammazioni e le irritazioni della pelle, le occhiaie e le borse, le scottature, i geloni, i punti neri, poi addirittura i capelli grassi, spenti oppure fragili ed infine la forfora.
In molti applicano le bucce delle patate o le patate a metà sotto gli occhi, questo serve a ridurre il gonfiore e a diminuire l’alone scuro lasciato dalle occhiaie. La nonna consiglia di prendere una patata, tagliarla a metà, metterla sugli occhi, lasciarla lì per almeno dieci minuti e aspettare di vedere il risultato. In alternativa, si può usare il succo da applicare proprio dove gli occhi sembrano essere gonfi.